OutdoorIndoor

Parigi 2024: Presentate le mascotte ufficiali

Parigi 2024: Presentate le mascotte ufficiali

Parigi 2024: Sono state presentate le mascotte ufficiali di Olimpiadi e Paralimpiadi per la prossima edizione estiva.

Si chiamano “Les Phryges” e, come da nome, sono due berretti frigi, simboli di libertà e raffigurazioni allegoriche per la storia della Repubblica Francese.

A un anno e mezzo dall’inizio della rassegna le due mascotte sono state presentate all’interno della sede del Comitato Organizzatore di Olimpiadi e Paralimpiadi per la città parigina.

 

Ecco “Les Phryges”, le mascotte di Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024

Sono state presentate le due mascotte ufficiali delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si terranno tra un anno e mezzo nella capitale francese, Parigi.

Si chiamano “Les Phryges” e sono rappresentate da due berretti frigi rossi, simboli importanti per la storia della Repubblica Francese e la Rivoluzione del 1789, dato che questo tipo di berretto è stato indossato dai giacobini in quel periodo e anche dalla Marianne, rappresentata come libertà che guida il popolo dal famoso quadro di Delacroix.

Oltre al colore rosso che caratterizza i due berretti, spiccano anche i colori della bandiera francese, blu, bianco e rosso, sugli occhi, mentre una delle due mascotte ha una protesi alla gamba destra, per differenziare le due manifestazioni.

Mirano a dimostrare che lo sport può cambiare tutto e che merita di avere un posto di rilievo nella nostra società. Questi sono i due eroi della tribù dei Phryges, un popolo che li accompagna come i Puffi o i Mignon. La loro missione è quella di far muovere Francia e francesi, di iniziarli o re-iniziarli allo sport, oltre che di diffondere lo spirito del perfetto sostenitore”, ha dichiarato Julie Matikhine, direttrice del brand legato a Parigi 2024.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno dal 26 Luglio all’11 Agosto, mentre i Giochi Paralimpici si terranno dal 28 Agosto all’8 Settembre 2024.