Pedro Acosta, pilota della Moto2, sembrerebbe sia stato favorito durante il GP Olanda della sua categoria.
Oltre alla vittoria di Francesco Bagnaia in MotoGP, il GP Olanda ci ha regalato anche una bella storia. Jake Dixon ha infatti vinto il suo primo GP in Moto2 dopo aver collezionato diversi 3° posti nella sua carriera.
Dietro di lui Ai Ogura e Pedro Acosta con quest’ultimo che recuperava il 6° posto alla partenza per chiudere sul podio, dimostrando una velocità impressionante per la categoria. E’ infatti universalmente conosciuto il talento dello spagnolo, ma il podio di Assen è stato macchiato da un episodio che fa pensare che il pilota del Team KTM Red Bull Ajo sia stato in qualche modo favorito dagli stewards.
Cosa è successo a Pedro Acosta durante il GP Olanda?
Durante il 17° giro del GP Olanda, Pedro Acosta perdeva l’anteriore e, nel tentativo di recuperare la moto, finiva lungo tagliando sull’erba. Gli stewards comminavano immediatamente un Long Lap Penalty che però il pilota non completava passando fuori dai limiti della corsia.
Ci si aspettava quindi che Acosta dovesse ripetere il Long Lap Penalty, come successo ad Alonso Lopez al Mugello, ma così non è stato. Pedro Acosta ha tranquillamente continuato la gara mentre sui social network la MotoGP stessa chiedeva agli utenti se il pilota doveva ripetere la penalità.
Al termine della gara, tutti i Team si sono rivolti alla Direzione Gara mentre la stessa confermava la classifica: Pedro Acosta 3° nonostante il Long Lap Penalty da rifare, stando al regolamento. Da qui il sospetto che la DORNA stia cercando di salvaguardare il pilota come fatto in passato per altri piloti, alimentando ulteriori polemiche.
Non resta che chiedersi se l’impresa di Pedro Acosta rimarrà negli annali come un qualcosa di negativo o di positivo, al netto di un errore che rischia di minare la credibilità dell’organizzazione.
Unfortunately he failed to lose a second so @37_pedroacosta gets a long lap penalty! 😔
Will he have to re do it because he went over the line?? 👀#DutchGP 🇳🇱 pic.twitter.com/hFoFnfBzkf
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 25, 2023