Formula 1Motori

Porpoising: i team F1 accettano le modifiche al regolamento

Porpoising: i team F1 accettano le modifiche al regolamento

Porpoising: dopo vari tira e molla, i team di Formula 1 hanno accettato le modifiche al regolamento tecnico che entreranno in vigore nel 2023.

Uno dei protagonisti in questa prima parte di stagione di Formula 1 del 2022, oltre alle battaglie in pista è stato il fenomeno del Porpoising.

La maggior parte delle vetture hanno riscontrato parecchi problemi con questo fenomeno che comporta al continuo saltellamento della vettura ad alte velocità.

Una delle soluzioni possibili per evitare questo problema è l’innalzamento da terra delle vetture, teoria di cui il team principal della Mercedes Toto Wolff è stato uno dei principali sostenitori in quanto le W13 del suo team sono le monoposto che più soffrono di questo fenomeno.

 

Porpoising: i team approvano l’innalzamento di 15mm

Porpoising: dopo vari tira e molla da parte di alcuni team di Formula 1, si è arrivati finalmente ad una soluzione nell’eliminare questo fenomeno dalle vetture.

Inizialmente la FIA aveva precedentemente proposto alle scuderie di alzare le vetture di 25mm nel tentativo di eliminare il Porpoising, ma ciò aveva incontrato il rifiuto da parte di 6 team su 10 dove hanno fatto valere la loro preoccupazione nel riprogettare quasi da zero le loro vetture 2023.

Una mossa molto costosa che sarebbe andata contro la politica del Budget Cup che si sta utilizzando negli ultimi anni.

I rappresentanti dei team si sono incontrati mercoledì scorso in una riunione del Comitato Tecnico con la FIA, durante la quale, è stato raggiunto un accordo per alzare i fondi delle vetture di 15 mm.

Una delle ragioni per cui è stata fatta questa scelta è anche grazie ad alcuni report medici della FIA, riportati sempre da Toto Wolff dove si affermava che il Porpoising provoca dei danni al cervello ai piloti.

 

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News