Proton Competition, nonostante i risultati finali dell’opener in Qatar, sembra ancora più spronata grazie agli incredibili sforzi fatti.
Non un inizio di stagione brillante per il team tedesco, al suo secondo anno nel programma LMGT3 con la sua Ford Mustang. Per quest’anno, non sono mancati dei cambiamenti fondamentali, non solo in fatto di vettura ma anche di piloti. Tra questi figurano infatti gli italiani Stefano Gattuso e Giammarco Levorato della vettura #88.
Quella che ha beccato la maggior sfortuna è la #77 che è andata a fuoco al termine della prima sessione di Prologo, durante il turno del britannico Ben Tuck. Ne è seguita una corsa contro il tempo che ha costretto Proton a ritirare la macchina dalle sessioni restanti per poterla riparare.
Di grande impatto gli sforzi della #77, per un lasso di tempo anche tra le prime 5 della categoria, ma la sua gara si è interrotta quando ha cominciato ad andare di nuovo a fuoco per via di un guasto tecnico.
Le parole di Ben Tuck di Proton Competition dopo la gara in Qatar
In una breve intervista rilasciata sul sito del WEC, il britannico Ben Tuck, pilota della Ford Mustang #77 di Proton Competition, ha parlato brevemente di quanto accaduto durante e dopo il round di apertura in Qatar:
“Bernando (Sousa) ha fatto una grande partenza, e tutto stava andando nel verso giusto.
Ho apprezzato anche il mio doppio stint, e sono inoltre riuscito a compiere dei sorpassi. Mi dispiace per il team, hanno fatto di tutto per riparare la macchina in tempo per la gara”
Anche la stessa Proton Competition ha sottolineato gli sforzi fatti in LMGT3 nonostante i risultati finali. La #77 punterà a fare di più nel corso della 6 ore di Imola, una tappa ancora più difficile a detta di molti piloti, e lo stesso vale anche per la #88 con Gattuso e Levorato che hanno fatto un ottimo lavoro durante le qualifiche e in Hyperpole, arrivando in Top 10.
La stessa vettura ha poi chiuso ai punti al 27° posto, dopo aver completato 285 giri.
Qatar 1812km… recap!
The first round of the 2025 FIA WEC had its ups and downs for our team, with standout performances but also heartbreak.
#77 Ford Mustang LMGT3 showed incredible pace, with Bernardo Sousa and Ben Tuck making a strong FIA WEC debut. Tuck even led the class… pic.twitter.com/6QSOSh6rbg
— Proton Competition (@ProtonRacing) March 2, 2025