RisultatiBreaking

Qualifiche F1 Monaco: Charles Leclerc partirà in Pole Position

Qualifiche F1 Monaco: Charles Leclerc partirà in Pole Position

Si sono appena concluse le qualifiche F1 a Monaco e Charles Leclerc ha conquistato la Pole Position 250 per la Ferrari per la gara di domani.

Incredibile prova del Monegasco che, nella gara di casa, si porta in prima posizione e si mette dietro Oscar Piastri e il compagno di squadra Carlos Sainz. Norris partirà 4°. Grande prova anche della Ferrari, con Carlos Sainz in 3° posizione, che supera la Red Bull ed è in lotta con la squadra Papaya, oggi in livrea celebrativa.

Max Verstappen solo 6° e, nel giro finale, tocca il muro alla prima curva ed è costretto a non migliorare il suo tempo. Per sua fortuna la vettura sembra non aver risentito dell’impatto.

Le qualifiche sono state incerte fino all’ultimo in quanto Oscar Piastri e Lando Norris sono andati molto veloci in tutte le fasi della qualifica. Solo una grande guida di Leclerc ha permesso alla Ferrari di finire in Pole Position.

Grande prova di Gasly che riporta la Alpine nelle Q3. Grazie anche alle basse velocità del circuito e all’ottima guida, il Francese partirà 10° davanti al compagno di squadra che, 11°, è rimasto fuori dalla TOP 10 di pochi millesimi.

Buona la prova delle Mercedes, che si avvicina alle altre tre scuderie, con Russell che si posiziona davanti ad Hamilton. Tsunoda è costante e si porta nuovamente in Q3, in 8° posizione. Bella prestazione anche di Albon che si porta nelle prime 10 posizioni e partirà 9°.

In grave difficoltà Sergio Perez. Il pilota Red Bull ripete la pessima prestazione dell’anno scorso ed è fuori già dalle Q1. La sua posizione nella scuderia si fa sempre più difficile, considerando anche che partirà davanti alle Sauber, ultime e lontanissime da tutte le altre squadre.

La griglia di partenza del GP Monaco dopo le Qualifiche F1

  1. Charles Leclerc
  2. Oscar Piastri
  3. Carlos Sainz
  4. Lando Norris
  5. George Russell
  6. Max Verstappen
  7. Lewis Hamilton
  8. Yuki Tsunoda
  9. Alex Albon
  10. Pierre Gasly
  11. Esteban Ocon
  12. Niko Hulkenberg
  13. Daniel Ricciardo
  14. Lance Stroll
  15. Kevin Magnussen
  16. Fernando Alonso
  17. Logan Sargeant
  18. Sergio Perez
  19. Valtteri Bottas
  20. Zhou Guanyu