Sport Da CombattimentoNews

QUINTET debutterà su DAZN il 10 settembre

QUINTET debutterà su DAZN il 10 settembre

QUINTET, la promotion giapponese di submission grappling, si prepara a fare il suo debutto sulla piattaforma DAZN questa domenica.

L’accordo, condiviso con la celebre K-1, è stato annunciato alla fine del mese di agosto, e permetterà le due organizzazioni nipponiche di iniziare presto le loro trasmissioni con i rispettivi eventi in programma per il giorno 10 settembre: QUINTET 4 e K-1 ReBIRTH.

La promotion di grappling è stata fondata nel 2018 dal “Gracie Hunter” Kazushi Sakuraba, UFC Hall of Famer e leggenda giapponese negli sport da combattimento, che ha sviluppato il concept assieme a un altro ex campione UFC, Josh Barnett.

Cos’è QUINTET e come funziona?

QUINTET è una promotion giapponese di submission grappling che propone un format a squadre. A ogni evento prendono parte quattro squadre da cinque membri ciascuna, i quali si affrontano su un tappeto di lotta senza linee di confine.

Il giorno prima dell’evento, ai weigh in, viene registrato il peso complessivo di ciascun team, il quale può essere categorizzato di due tipi: regolare (430 kg per gli uomini e 280 kg per le donne) e leggero (solo uomini, 360 kg).

Per quanto riguarda il tempo limite, ogni incontro è composto da un unico round di 8 minuti, a meno che non ci sia una differenza di peso di 20 kg tra gli atleti di peso regolare o di 10 kg tra gli atleti di peso leggero. In questo caso, il fighter col peso minore può decidere se disputare un match con un tempo limite di 4 o 8 minuti.

Nella competizione di QUINTET è attivo il sistema Winner-Stays-On. Si inizia con un match tra due atleti, uno per team, e il vincitore deve successivamente affrontare un altro membro del team. In caso di pareggio, entrambi gli atleti vengono rimossi per dare spazio ai loro rispettivi compagni di squadra, salvo quando ci sono di mezzo delle penalità.

L’evento di domenica verrà trasmesso anche su FloGrappling oltre che su DAZN, e sarà il primo non trasmesso su UFC Fight Pass, oltre a segnare il ritorno della promotion dopo due anni.