TennisNews

Rafael Nadal detiene il record di 63 titoli su terra rossa

Rafael Nadal detiene il record di 63 titoli su terra rossa

Rafael Nadal è tornato a giocare sulla terra rossa dei Barcelona Open, superficie su cui detiene uno straordinario record di vittorie di titoli ATP.

Dopo un periodo martoriato dagli infortuni, il tennista spagnolo è tornato a giocare, esordendo proprio oggi nel torneo ATP dei Barcelona Open. Il ritorno in campo del 37enne è arrivato nel match valido per i 32esimi di finale contro il 21enne italiano Flavio Cobolli, al 62° posto nel ranking mondiale.

Date le difficoltà fisiche, difficilmente il classe 1986 arriverà in fondo al torneo, ma nessuno può negargli il primato di vittorie del Barcelona Open. Nell’intervallo tra l’edizione 2005 e l’edizione 2021 infatti, il tennista ha ottenuto 12 volte la vittoria del titolo, record assoluto.

Lo spagnolo è tornato oggi a giocare sulla terra rossa dopo un tempo infinito, ben 680 giorni, quelli passati dalla finale del Roland Garros del 2022. All’epoca su questa superficie vinse per la 14esima volta il titolo francese, portando a 22 le sue vittorie di tornei del Grande Slam.

Rafael Nadal insuperabile, sulla terra rossa ha vinto più di 50 titoli

Pur conoscendo la storica carriera di Rafael Nadal, il suo palmares resta sorprendente in ogni categoria, rendendo il classe 1986 una leggenda assoluta dello sport in generale. Tra i suoi record più considerevoli, vi è il primato di vittorie di numerosi titoli, tra cui appunto i Barcelona Open.

Le vittorie del tennista spagnolo sono però innumerevoli, e tutti questi primati portano a un solo, straordinario, record. Rafael Nadal detiene infatti il record di vittorie di titoli ATP giocati sulla terra rossa, con l’esagerata cifra di 63 titoli, l’unico tennista ad aver superato i 50.

Lo spagnolo stacca di 14 titoli il secondo classificato, l’argentino Guillermo Vilas, fermo a 49, mentre al terzo posto l’austriaco Thomas Muster non è andato oltre i 40. Fuori dal podio Bjorn Borg, con lo svedese che sulla terra rossa si è dovuto “accontentare” di 32 titoli.