Kimi Raikkonen ritiene che la Ferrari abbia fatto progressi con il suo propulsore di Formula 1 durante l’inverno, definendolo “in una posizione migliore” di quanto non fosse nel 2020.
La stagione 2020 dell’Alfa Romeo è stato ostacolata da un motore Ferrari dalle prestazioni scadenti, poiché il produttore italiano era rimasto indietro rispetto ai fornitori di motori rivali Mercedes, Honda e Renault.
Le lotte della Ferrari hanno fatto seguito a un accordo privato con la FIA sulla power unit del 2019, e hanno lasciato sia la squadra ufficiale che le squadre clienti al palo con velocità di punta veramente basse rispetto alle concorrenti.
Il propulsore 2020 ha portato l’Alfa Romeo all’ottavo posto nel campionato costruttori, riuscendo a battere solo l’altro team clienti Ferrari, la Haas, e la Williams.
La Ferrari ha scelto di revisionare il suo propulsore per il 2021 nel tentativo di recuperare, con i primi lunghi run-out del nuovo motore, terreno nei confronti della concorrenza già dai test pre-stagionali in Bahrain questa settimana.
Kimi Raikkonen: il motore ha fatto progressi
Alla domanda sui progressi compiuti dal propulsore della Ferrari, Raikkonen ha dichiarato che è stato fatto un passo avanti durante l’inverno, mettendo l’Alfa Romeo in una forma migliore per la nuova stagione.
“Sono sicuro che hanno fatto progressi, ed è meglio – ha dichiarato Raikkonen – Ma a questo punto ti aspetti che anche gli altri produttori siano migliorati. Ma sì, confrontando quello che abbiamo avuto l’anno scorso, siamo in una posizione migliore. Dovremo aspettare per vedere dove ci troveremo una volta che inizieremo a correre seriamente, ma è sicuramente utile per noi.”
Raikkonen ha provato la nuova vettura, l’Alfa Romeo C41, nel giorno di apertura dei test pre-stagionali in Bahrain per poi rimanere fermo nella giornata di sabato, mentre il compagno di squadra Antonio Giovinazzi ha completato entrambe le sessioni.
Raikkonen tornerà all’abitacolo domenica per completare l’intera giornata finale del test e crearsi dunque una solida prima impressione sulla vettura.
“Siamo agli inizi, ovviamente, tutto ha funzionato bene – ha proseguito Raikkonen – Non abbiamo avuto problemi ieri per tutta la giornata. È tutto a posto. L’auto sembrava ovviamente leggermente diversa rispetto allo scorso anno, ma in alcuni punti si sente abbastanza bene. Il vento ha reso molto difficile in altri punti della pista, ma penso che sia un buon punto di partenza.”
Anche Leclerc fa eco a Raikkonen
Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha fatto eco ai commenti di Raikkonen sul nuovo propulsore.
“Tutto sembra abbastanza buono, ma ancora una volta, è molto difficile commentare ora”, ha dichiarato Leclerc.
“Nessuno sta spingendo tutto al limite, soprattutto in quelle condizioni. Quindi, per ora sono i primi giorni, ma tutto sembra a posto e corrisponde a quello che ci aspettavamo “.