Il direttore esecutivo di Alpine, Marcin Budkowski, ha spiegato la decisione del team per l’ingombrante airbox sulla sua vettura di Formula 1 2021, dicendo di essere “sorpreso dalla quantità di body shaming” che si è generato.
Quando Esteban Ocon ha portato la nuova vettura del team Alpine in pista all’inizio dei test pre-stagionali in Bahrain venerdì, l’airbox e il coperchio del motore dell’A521 hanno immediatamente attirato l’attenzione di osservatori e fan.
Mentre i team di F1 di solito tendono a confezionare l’unità di potenza in una struttura il più stretta possibile, il design radicalmente diverso di Alpine sembra un ritorno agli anni ’70, quando le coperture dei giganteschi motori erano in voga.
Alpine: Budkowski spiega il perchè di quell’airbox
Budkowski ha scherzato dicendo che è stato “un po’ sorpreso dalla quantità di body shaming sulla nostra macchina”, ma ha spiegato che la scelta di design del team di Enstone era radicata nell’aerodinamica.
“È una scelta tecnica, abbiamo scoperto che il dimagrimento delle pance laterali era una direzione positiva, il che non è una novità”, ha dichiarato Budkowski sabato.
“Abbiamo riconfezionato e ricollocato alcune delle cose ingombranti in macchina, e le abbiamo messe dietro la presa d’aria. Sì, dà una forma abbastanza spettacolare all’ingombro in macchina, ma per noi funziona. Ci sono compromessi sul centro di gravità, ma di solito le prestazioni aerodinamiche vincono sul peso e sul centro di gravità”.
Durante la pausa stagionale i team di F1 hanno lavorato duramente per trovare nuove soluzioni per l’area del fondo, le cui prestazioni aerodinamiche sono state ridotte dai regolamenti 2021.
Budkowski ha detto che la sua squadra è stata incuriosita dalle soluzioni di design che i suoi rivali hanno escogitato poiché ogni squadra nel paddock ha finalmente avuto la possibilità di dare un’occhiata ai vari competitors.
“Siamo più o meno come tutti gli altri nella corsia dei box, stiamo guardando le foto delle altre auto, gli ingegneri in fabbrica stanno esaminando le immagini e stanno andando a vedere se ci sono buone idee o no sulla macchina”, ha aggiunto Budkowski.
“Penso che ci siano cose interessanti su qualsiasi macchina. L’area che è cambiata di più è la parte posteriore del fondo, che è dove ci sono state le modifiche nei regolamenti. La parte posteriore della macchina e ovviamente le altre aree complesse che hanno subito modifiche come l’ala anteriore e i bargeboard”.