RallyMotori

Rally Acropolis 2022 Day2: Loeb guida la doppietta Ford

Rally Acropolis 2022 Day2: Loeb guida la doppietta Ford

Rally Acropolis 2022: al termine delle prime 9 PS, il primo in classifica generale è Sebastien Loeb davanti al compagno Loubet con Lappi 3°.

La seconda giornata della tappa greca del World Rally Championship ha visto una grande prestazione delle Ford.

La vettura del team M-Sport è tornata a giocarsi la vittoria per la prima volta in questa stagione dopo la tappa inaugurale del mondiale WRC a Monte Carlo con il 9 volte campione del mondo Sebastien Loeb insieme al suo compagno di squadra connazionale Pierre-Louis Loubet.

Male il leader del mondiale Kalle Rovanperä che a causa di un assetto non ottimale e al fatto che è stato sempre il primo a gareggiare  ha avuto non poche difficoltà chiudendo la giornata solo al 9° posto.

 

Rally Acropolis 2022: PS2 – Vola Sebastien Loeb

WRC Rally Acropolis 2022: PS2 – Loutraki 1 (17,95 Km) – Grande prova di forza della Ford del team M-Sport nella prima PS di giornata con il 9 volte campione del mondo Sebastien Loeb che ha segnato il tempo più veloce davanti al compagno di squadra e connazionale Loubet.

Si confermano ancora una volta competitive e Hyundai con Ott Tänak e Thierry Neuville che hanno segnato rispettivamente il 3° e il 5° tempo della PS, mentre il leader del mondiale Kalle Rovanperä nonostante un assetto non ottimale, è riuscito a chiudere la PS in mezzo alle due vetture coreane.

Rally Acropolis 2022: PS3 – Bis per la Ford di Loeb

WRC Rally Acropolis 2022: PS3 -Harvati (14,42 Km)Sebastien Loeb anche in questa PS3 è stato il più veloce di tutti ed è riuscito ad allungare in classifica generale da un Thierry Neuville che ha raggiunto la 2° posizione assoluta.

Nonostante abbia perso la 2° posizione continua l’ottima giornata positiva di Loubet che è rimasto sempre in zona podio dopo le prime PS di giornata.

Mentre continua la mattinata difficile per Toyota con il miglior pilota che risulta essere Lappi solo in 6° posizione, mente Rovanperä a causa di un manto stradale estremamente scivoloso (il primo ad effettuare la PS) non riesce a fare meglio del 9° tempo.

Sebastien Loeb In PS3 Ph. wrc.com
Sebastien Loeb In PS3
Ph. wrc.com

Rally Acropolis 2022: classifica generale

  1. S. LOEB – Ford – 25.01.3
  2. T. NEUVILLE – Hyundai – +2.7
  3. P. LOUBET – Ford – +4.8
  4. O. TÄNAK – Hyundai – +5.6
  5. C. BREEN – Ford – +8.4
  6. E. LAPPI – Toyota – +8.9
  7. E. EVANS – Toyota – +10.0
  8. D. SORDO – Hyundai – +11.6
  9. K. ROVANPERÄ – Toyota – +13.6
  10. G. GREENSMITH – Ford – +17.8

Rally Acropolis 2022: PS4 – Squillo di Lappi, a pari merito con Loeb

WRC Rally Acropolis 2022: PS4 – Loutraki 2 (17,95 Km) – I più veloci della quarta PS del Rally greco sono Esapekka Lappi e Sebastien Loeb che hanno segnato lo stesso tempo.

Per il francese della Ford non cambia nulla e rimane saldamente in testa alla classifica generale, mentre il finlandese della Toyota con questo tempo è riuscito a risalire di ben 2 posizioni finendo 4°.

Il più veloce delle Hyundai è stato Dani Sordo segnando il 3° tempo, ma in questa prova si è notato come i piloti che sono entrati dopo hanno avuto un forte vantaggio durante la PS.

Infatti i primi 5 classificati sono gli ultimi scesi sulla strada mentre Kalle Rovanperä, il primo a segnare il tempo non è riuscito a fare meglio (di nuovo) della 9° posizione.

Rally Acropolis 2022: PS5 – Loubet vola ed è il nuovo leader

WRC Rally Acropolis 2022: PS5 – Dafni (13,99 Km) – Continua la grandiosa giornata della Ford con l’ennesima vittoria di PS.

A festeggiare è il giovane venticinquenne Pierre-Louis Loubet che con questo miglior tempo è salito anche in prima posizione della classifica generale scavalcando Loeb (8° in PS).

Il nove volte campione del mondo ha pagato un errore in un tornate dove è finito lungo perdendo quasi 10″, ma nonostante ciò non è stato costretto al ritiro.

Cambio anche in terza posizione della classifica generale con Thierry Neuville che ha sorpassato il finlandese della Toyota Esapekka Lappi.

Grandi difficolta per i primi due del mondiale Rovanperä e Tänak che entrando in prova per primo e secondo si devono ‘accontentare’ rispettivamente dell’11° e del 9° tempo.

Pierre Lous Lubet In PS5 Ph. - wrc.com
Pierre Lous Lubet In PS5
Ph. – wrc.com

Rally Acropolis 2022: PS6 – Allungo di Loubet in classifica

WRC Rally Acropolis 2022: PS6 – Livadia (21,03 Km)Pierre-Louis Loubet, galvanizzato dalla vittoria in PS5, bissa il successo allungando il distacco in classifica generale a 7,8 secondi dalla nuova seconda posizione occupata da Esapekka Lappi.

La lotta per la seconda posizione sembra essere molto avvincente in quanto Lappi e Loeb sono divisi da meno di un secondo, mentre Neuville, nonostante gli ottimi tempi si è allontanato dalla zona podio.

Rally Acropolis 2022: PS7 – Sebastien Loeb vince e si riprende la leadership

WRC Rally Acropolis 2022: PS7 –  Km) – Il 9 volte campione del mondo Sebastien Loeb vince l’ultima PS di giornata conquistando così (di nuovo) la leadership del Rally dell’Acropoli 2022.

Loubet ha perso la prima posizione della classifica generale dopo che ha avuto alcuni problemi ai freni alla sua Ford concludendo la PS con il 9° tempo.

Anche Lappi, nonostante non abbia fatto un gran tempo in PS (6° posizione) è riuscito a mantenere la 3° piazza tenendo a bada il suo compagno di squadra Thierry Neuville.

Il leader del mondiale Rovanperä, nonostante le varie difficoltà è riuscito a chiudere la giornata all’interno della Top 10.

Rally Aropolis 2022: Classifica finale di giornata

  1. S. LOEB – Ford – 1.12.11.9
  2. P. LOUBET – Ford – +1.7
  3. E. LAPPI – Toyota – +8.7
  4. T. NEUVILLE – Hyundai – +16.0
  5. D. SORDO – Hyundai – +22.2
  6. O. TÄNAK – Hyundai – +31.1
  7. G. GREENSMITH – Ford – +33.9
  8. E. EVANS – Toyota – +34.5
  9. K. ROVANPERÄ – Toyota – +1.07.8
  10. T. KATSUTA – Toyota – +1.38.9

 

 

 

RallyMotoriNews