Il Rally Dakar 2022 è ormai alle porte, che ricordiamo si svolgerà per la terza volta in Arabia Saudita per causa della pandemia di COVID-19. Dal primo al quattordici gennaio andranno in scena le tredici prove che per la prima volta saranno tutte quante percorse a Gedda.
IL RALLY DAKAR: PASSATO, PRESENTE E CURIOSITA’
La gara è stata ideata dall’ex pilota francese Thierry Sabine per puro caso; il pilota si era perso nel deserto durante la Abidjan-Nizza nel lontano 1976 e decise di creare un percorso inverso alla, appunto, Abidjan-Nizza.
La prima corsa vera e propria si disputa sul finire degli anni Settanta, precisamente nel 1979, prendendo il nome di Parigi-Dakar; curioso come nelle primissime edizioni auto, moto e camion correvano insieme per la vittoria della gara.
La gara dai più è conosciuta proprio con il nome della Parigi-Dakar dato che storicamente era questa la tratta che i piloti hanno percorso nelle edizioni 79-91 e gran parte degli anni ’90 e ‘2000. La corsa però è divenuta famosa anche per via della sua pericolosità.
Infatti, durante la gara sono morti alcuni piloti, tra cui lo stesso fondatore Sabine che si schiantò con il suo elicottero nel 1986. Oppure pensiamo all’ex pilota italiano Fabrizio Meoni – vincitore nelle moto sia nel 2001 e sia nel 2002 – che perse la vita tre anni più tardi dopo una brutta caduta.
La Rally Dakar sul finire del primo decennio degli anni duemila sbarca in Sudamerica con Argentina, Cile nel 2009-2010 dove a vincere nel 2010 fu Carlos Sainz, padre del pilota Formula 1 della Ferrari Carlos Sainz Jr. Attualmente, come detto a inizio articolo, la gara si svolge dal 2020 in Arabia Saudita.
RECORD E VINCITORI
I primi vincitori della corsa, e per tutti gli anni Ottanta, sono stati quasi tutti dei piloti francesi soprattutto grazie a Cyril Neveu con ben cinque trionfi, nel mezzo qualche sporadica vittoria di svedesi, belgi e italiani. Negli anni Novanta, nelle moto, dopo due vittorie del nostro Edi Orioli, è ancora dominio francese con Stephane Peterhansel.
A proposito di Peterhansel, si toglierà grandissime soddisfazioni anche negli anni duemila passando a gareggiare con l’auto dove vincerà per ben otto edizioni. Peterhansel è attualmente il pilota che ha trionfato più volte nella Dakar con ben 14 trionfi assoluti (il secondo è il russo Vladimir Cagin fermo a 7).
I record attorno a questa magica e affascinante corsa girano ancora una volta attorno al cinquantaseienne francese che figura al primo posto sia come pilota automobilistico e sia nelle moto avendo vinto rispettivamente 8 e 6 volte la corsa. Per i camion è il russo nominato precedentemente Cagin con 7 trionfi.
Se per i piloti è dominio francese, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i costruttori. È la giapponese Yamaha a detenere il record con ben venti trionfi (9 con le moto e 11 con il quad), a seguire c’è l’austriaca KTM con 18 corse ottenute tutte con le moto e gradino più basso del modo con la russa Kamaz (16 sempre con i camion).
A breve partirà la quarantaquattresima edizione della Rally Dakar 2022, che ricordiamo ulteriormente, sarà dal primo al quattordici gennaio, restate sintonizzati su The Shield of Sports per seguire ogni aggiornamento a riguardo.
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!