MotoriNews

Rally di Finlandia: anteprima, streaming, come vederlo

Rally di Finlandia: anteprima, streaming, come vederlo

Il Rally di Finlandia 2021 si terrà dal 26 al 28 febbraio. Scopri come vederlo in streaming e la nostra anteprima.

Il FIA World Rally Championship viaggia per la prima volta nel Circolo Polare Artico questa settimana e vedrà la line-up più competitiva delle ultime stagioni al via.

Mai nei suoi 49 anni di storia la WRC si è avventurata nell’estremo nord e l’Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox (26-28 febbraio) ha 13 World Rally Cars pronte per la battaglia nel paese delle meraviglie invernali della Lapponia.

Questo secondo round è l’unico appuntamento invernale puro dell’anno. Paradossalmente, le foreste ghiacciate intorno a Rovaniemi vedranno velocità massime superiori a 200 km/h mentre i pneumatici chiodati Pirelli scavano nel ghiaccio spesso scoprendo strade sterrate per fornire un’aderenza straordinaria.

Rally Di Finlandia: le dichiarazioni di Sébastien Ogier

Il sette volte campione del mondo Sébastien Ogier è in testa alla classifica dopo la vittoria nel round di apertura del mese scorso al Rallye Monte-Carlo. Come la maggior parte degli apripista, il francese non ha esperienza delle strade artiche e ha avuto difficoltà a prepararsi per il Rally Di Finlandia.

“Di solito quando abbiamo a bordo i video dei rally, proviamo a guardarli”, ha spiegato il pilota della Toyota Gazoo Racing.

“Questo è probabilmente l’evento in cui c’è il minimo vantaggio di guardare dei video degli anni precedenti o di chi ti precede perché molto spesso i cumuli di neve possono trovarsi in un posto diverso. Ti danno un’idea di cosa aspettarti in termini di profilo e velocità generale, ma non sono davvero un grande strumento di lavoro “.

Rally di Finlandia: Ogier chiede consigli
Rally di Finlandia: Ogier chiede consigli.
Credits: FIA WRC

Ogier è affiancato nella Yaris World Rally Cars da Kalle Rovanperä, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, ma è il ventenne Rovanperä ad aver attirato gran parte dell’attenzione pre-evento.

Il finlandese è abituato alla neve e al ghiaccio e sebbene l’Artico segna solo la sua nona partenza in WRC, ha vinto un rally nazionale sulle stesse strade nel gennaio dello scorso anno. Molti credono che abbia quello che serve per diventare il più giovane vincitore del rally WRC questo fine settimana.

“È il rally in cui può davvero accadere – ha dichiarato Ogier – L’anno scorso già nelle condizioni invernali della Svezia era molto veloce e probabilmente sulla neve ha percorso più chilometri di quasi tutti i piloti del campionato, anche se è il più giovane. Sarà molto forte. “

L’irlandese Craig Breen entra nella rosa di Hyundai Motorsport per unirsi a Thierry Neuville e Ott Tänak nell’i20 World Rally Cars.

Teemu Suninen sta guardando una buona prestazione in casa dopo essere caduto nell’apertura della stagione. È affiancato da Gus Greensmith e dall’erede di Prada Lorenzo Bertelli, in gara per la prima volta dal 2019, nella Fiesta World Rally Cars per il team M-Sport Ford.

Rally di Finlandia: uno dei tipici scenari
Rally di Finlandia: uno dei tipici scenari

Oliver Solberg, figlio del campione del mondo 2003 Petter, fa il suo debutto nella massima serie su una i20 iscritta da Hyundai 2C Compétition. I preparativi dell’adolescente sono stati sconvolti da un cambio di copilota in ritardo, con Seb Marshall che ha sostituito Aaron Johnston.

Pierre-Louis Loubet guida una seconda auto per il team mentre le iscrizioni al World Rally Car sono completate dalla concorrente privata Janne Tuohino in una Fiesta.

Il rally inizia venerdì pomeriggio ei piloti devono affrontare 10 prove di velocità su 251,08 km prima dell’arrivo di domenica pomeriggio.

Rally di Finlandia: streaming e come vederlo

Il Rally di finlandia, come ogni evento WRC di quest’anno, sarà disponibile in modo pressoché esclusivo su WRC+, la piattaforma FIA WRC è disponibile a questo link. Il costo è di €8.99 per un mese o €89.99 per un anno.

Rally di Finlandia: qual è il programma di gara?

Giorno PS Nome Lunghezza (km) Orario
venerdì Shakedown Vennivaara 5,69 7:31
PS1 Sarriojarvi 1 31,05 14:08
PS2 Sarriojarvi 2 31,05 17:38
sabato PS3 Mustalampi 1 24,43 08:08
PS4 Kaihuavaara 1 19,91 09:38
PS5 Siikakama 1 27,68 11:08
SERVICE
PS6 Mustalampi 2 24,43 14:38
PS7 Kaihuavaara 2 19,91 16:08
PS8 Siikakama 2 27,68 17:38
domenica PS9 Aittajarvi 1 22,47 09:08
PS10 Aittajarvi 2 22,47 12:18

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Rally di Finlandia: anteprima, streaming, come vederloSeguici su Google News

 

MotoriNewsRally