RallyMotori

Oliver Solberg debutterà in Finlandia

Oliver Solberg debutterà in Finlandia

Oliver Solberg salirà alla classe regina nel campionato mondiale di rally con Hyundai al Rally di Finlandia.

La possibilità di partecipare è vista da Hyundai come parte della “curva di apprendimento in corso” per il promettente diciannovenne, con Solberg che condivide la i20 Coupe WRC con Aaron Johnston. L’auto sarà iscritta dal team francese 2C Competition.

Tuttavia, il team principal Andrea Adamo desidera che Solberg lavori a stretto contatto con Ott Tanak e Thierry Neuville, oltre che con l’irlandese Craig Breen, e sarà la prima di numerose apparizioni pianificate durante il 2021.

Andrea Adamo: Oliver Solberg dovrà assorbire tutto

“Siamo ansiosi di vedere a che livello sono le prestazioni, ovviamente, ma non c’è pressione sulle sue spalle nel suo evento di debutto nel WRC”, ha spiegato Adamo. “Deve godersi il rally e prendere tutta l’esperienza possibile. Sarà la sua prima volta ai massimi livelli mondiali di rally, ma è più un test che altro. Oliver deve acclimatarsi e familiarizzare con la natura ad alta velocità della vettura in queste condizioni invernali. Speriamo di vederlo all’arrivo, alla fine del Power Stage, con tanto divertimento e felicità – questo è l’obiettivo principale”, ha aggiunto Adamo, che spera in una migliore prestazione complessiva all’evento dopo le sue critiche pubbliche verso il team e i piloti al termine del Rallye Monte Carlo del mese scorso.

Oliver Solberg: le sue dichiarazioni

Molti si aspettavano che Solberg – figlio del campione del mondo Rally 2003, Petter – continuasse il suo programma Rally2 con Hyundai annunciato lo scorso dicembre.

Ha mostrato lampi di classe in WRC2, con le vittorie al Rally Liepaja nel 2019 e nel 2020, il suo più grande risultato fino ad oggi.

Solberg e Johnston vanno al secondo round del World Rally Championship in una buona forma, dopo aver concluso al terzo posto l’Arctic Lapland Rally di gennaio.

Le strade che saranno presentate saranno simili a quelle che compongono il percorso dell’Arctic Finland Rally, ma il giovane svedese non vede l’ora di mitigare le aspettative.

“La prima cosa che posso fare è quella di dare un grande ringraziamento a Hyundai Motorsport per avermi dato questa opportunità di acquisire esperienza e per aver riposto la loro fiducia in me per guidare questo rally nella i20 Coupe WRC. Conto i minuti che mi separano dal guidare questa fantastica vettura – ha dichiarato in un intervista – È davvero un sogno fare il mio debutto su un’auto da rally con i campioni in carica del mondiale costruttori. Ho guidato parecchio sulla neve e conosco abbastanza bene questo tipo di condizioni, ma la macchina è completamente nuova per me. L’unico obiettivo per me in Lapponia è imparare e fare esperienza. Voglio uscire da ogni tappa comprendendo la i20 Coupe WRC più di quando l’ho iniziata”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Oliver Solberg debutterà in FinlandiaSeguici su Google News

RallyMotoriNews