MotoriNews

Rally di Portogallo 2021: vince Elfyn Evans

Rally di Portogallo 2021: vince Elfyn Evans

Il Rally di Portogallo è stato vinto da Elfyn Evans (Toyota) davanti a Dani Sordo (Hyundai) e Sebastien Ogier (Toyota).

La cronaca del terzo giorno del Rally di Portogallo

Elfyn Evans ha vinto il Rally di Portogallo vincendo 2 delle ultime 4 Prove Speciali davanti a Dani Sordo (Hyundai) ed al compagno Sebastien Ogier che mantiene la leadership nel Campionato.

Il pilota gallese era partito subito forte nella prima Speciale della mattinata distanziando di altri 9.6 secondi Dani Sordo (Hyundai), ormai unico pilota Hyundai a poter ambire alla vittoria nel Rally di Portogallo. Thierry Neuville e Ott Tanak, in evidente difficoltà dopo le sfortune dei giorni scorsi, hanno corso senza ambizione di vittoria per salvaguardare le gomme in vista dell’ultima Speciale.

Nella SS18 del Rally di Portogallo Thierry Neuville provava a recuperare terreno sul gruppo di testa vincendo la Speciale ma nel frattempo Evans distanziava Sordo fino ad arrivare a 22 secondi quando mancavano 2 Speciali alla fine dell’evento.

Nella penultima Speciale prima del Power Stage, Evans si portava a casa un’altra vittoria aumentando ancora il distacco su Dani Sordo mentre gli altri piloti Hyundai si preparavano al finale; infatti, l’ultima Speciale è stata vinta da Ott Tanak che però non è riuscito a recuperare sul vincitore del Rally di Portogallo.

Al termine dell’evento, Elfyn Evans ha dichiarato: “Sono molto felice. Non eravamo l’equipaggio più veloce questo week-end, ma avevamo un buon ritmo e siamo stati capaci di stare lontano dai guai; ho tenuto Dani Sordo a bada nell’arco dell’intera giornata e sto veramente bene dopo la vittoria.”

Nelle altre categorie, vittoria di Esapekka Lappi (Volkswagen) in WRC2 davanti a Teemo Suninen (Ford) e Mads Ostberg (Citroen). Il pilota finlandese ha dichiarato: “E’ stato un bellissimo Rally di Portogallo per il Team, abbiamo fatto un grandissimo lavoro; non abbiamo avuto problemi con la macchina in un Rally duro come questo, sono veramente contento.”

In WRC3, vittoria di Kajetan Kajetanovic (Skoda) davanti a Rossel (Citroen) ed Ingram (Skoda); il pilota polacco è riuscito a scavalcare il rivale francese di soli 5.6 secondi in una lotta entusiasmante senza esclusione di colpi.

Il WRC tornerà a correre dal 3 al 6 Giugno 2021 con il Rally d’Italia Sardegna, dove vedremo di nuovo Oliver Solberg competere con i piloti del WRC.

Rally di Portogallo 2021 – Risultato Finale (Top 10):

  1. Elfyn Evans (Toyota)
  2. Dani Sordo (Hyundai) +28.3 secondi
  3. Sebastien Ogier (Toyota) +1:23.6 secondi
  4. Takamoto Katsuta (Toyota) +2:28.4 secondi
  5. Gus Greensmith (Ford) +4:52.7 secondi
  6. Adrien Formaux (Ford) +5:03.4 secondi
  7. Esapekka Lappi (Volkswagen) +9:37.2 secondi
  8. Teemo Suninen (Ford) +11:20.0 secondi
  9. Mads Ostberg (Citroen) +12:01.5 secondi
  10. Nicolaj Gryazin (Volkswagen) +12_35.8 secondi

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Rally di Portogallo 2021: vince Elfyn EvansSeguici su Google News

MotoriNewsRally