NotizieMotori

Il Rally USA punta ad entrare nel WRC per il 2026

Il Rally USA punta ad entrare nel WRC per il 2026

Il Rally USA potrebbe entrare a breve nel mondiale rally WRC in quanto gli organizzatori hanno confermato di puntare al 2026.

Questo fine settimana, nel principato di Monaco è ufficialmente scattata la taglione 2024 del mondiale FIA World Rally Championship con la classica tappa del Rallye Monte-Carlo.

Nonostante siamo appena entrati nel 2024, la Federazione Internazionale dell’automobilismo ha iniziato a puntare gli occhi sul futuro della serie, soprattutto dopo la conferma degli organizzatori del Rally USA di entrare nel calendario WRC per la stagione 2026.

 

Rally USA nuova tappa WRC nel 2026?

Dopo la conferma degli organizzatori, c’è del clima positivo sulla possibilità di vedere il Rally USA nel calendario del FIA World Rally Championship a partire dalla stagione 2026.

Entrare nel mercato statunitense è sempre stato uno dei più grandi obiettivi per quanto riguarda il mondiale WRC e ha provato più volte ad avere una tappa dopo l’ultima esperienza dell’Olympus Rally avvenuto nel lontano 1988.

Già lo scorso anno, l’ARA (American Rally Association ndr) aveva organizzato un evento a Chattanooga nel sud-est del Tennesee utilizzando lo sterrato della Foresta Nazionale del Cherokee, intorno alla contea di Polk.

Un contingente del Rally USA era presente questo fine settimana nel principato di Monaco, in occasione del Rally di Montecarlo per parlare con i vertici del WRC e lanciare una candidatura per la stagione 2026.

Il direttore degli eventi WRC Simon Larkin, ai microfoni di motorsport.com ha dichiarato che gli Stati Uniti non sono ancora pronti al 100% per ospitare un evento nel mondiale per il 2025, per questo motivo che entrambe le parti si stanno impegnando per aggiungere questa nuova tappa nella stagione 2026.

Attualmente non ci sono comunicazioni ufficiali, pertanto bisognerà aspettare per verificare se il Rally degli USA sarà una tappa ufficiale del mondiale WRC.