NotizieBoxe

Riguccini, Panatta e Scuderi nei ranking WBA di inizio 2025

Riguccini, Panatta e Scuderi nei ranking WBA di inizio 2025

Riguccini, Panatta e Scuderi sono i tre italiani subentrati nelle classifiche mondiali WBA appena aggiornate per l’inizio del nuovo anno.

La boxe italiana si prepara a inaugurare questo 2025 in grande stile, e non solo con eventi sul territorio, ma anche con le trasferte di alcuni dei suoi più grandi rappresentanti del momento.

Allo stesso tempo, questi ultimi riescono ad inserirsi nelle classifiche mondiali delle quattro principali organizzazioni di pugilato (WBC, WBO, IBF e WBA) e a vincere titoli appartenenti a queste ultime, che permettono loro di elevare il loro status all’interno delle stesse classifiche.

Per quanto riguarda appunto la World Boxing Association, i ranking presentano tre nuovi ingressi provenienti dall’Italia.

Quali sono le posizioni di Riguccini, Panatta e Scuderi rei ranking WBA?

Il primo è il campione WBC centroamericano Alessandro Riguccini, noto anche per i suoi precedenti nella kickboxing (più volte campione del mondo) e ancora imbattuto nel panorama pugilistico con un record di 30 vittorie.

Dopo i suoi successi ottenuti per KO nel 2024, “Rognoso” si è conquistato la 15° posizione del ranking dei pesi superleggeri.

Nei pesi piuma femminili sale Camilla Panatta, la pugile di Latina attiva in Florida. Dopo essere stata campionessa WBC latina, l’italiana ha disputato due incontri nel 2024 ormai chiuso: contro Sara Carmona, risultato in una vittoria per decisione maggioritaria, e contro Emma Gongora, risultato in una sconfitta per decisione tecnica.

La Panatta ottiene il 5° posto, che la porta sempre più vicina alla campionessa ad interim Jennifer Miranda.

Infine, nell’ancora giovane categoria dei pesi bridger, 8° posto per Giovanni Cristian Scuderi, imbattuto pugile siciliano residente negli USA. Inizio di grande livello per il pugile originario di Catania, che ha iniziato il suo 2024 con una vittoria su Brandon Carmack al Madison Square Garden. Sono poi seguite le vittorie su Jairo Emiliano Suarez in Argentina e su Josue Vargas nel Queens.

Questo segna inoltre il debutto ormai imminente nei match da 10 round, se non da 12 per eventuali incontri titolati.

Un altro italiano, di recente, ha esteso la sua presenza nei ranking mondiali. Stiamo parlando del piemontese Etinosa Oliha, che è riuscito a inserirsi tra i primi 10 del ranking WBO dei pesi medi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federazione Pugilistica Italiana (@fpiboxe)