eSportsIndoor

Riot Games criticata per la monotonia di MSI 2023

Riot Games criticata per la monotonia di MSI 2023

Riot Games è stata criticata per l’eccessiva monotonia di MSI 2023 riguardo ad alcuni Campioni selezionati.

MSI 2023 è andato ufficialmente agli archivi con la vittoria dei JD Gaming sui connazionali BiliBili Gamning al termine di una partita mozzafiato che ha tenuto incollati milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante l’entusiasmo per il torneo appena concluso, alcuni fan hanno criticato Riot Games per la monotonia di Campioni selezionati.

In particolare i fan di League Of Legends hanno denotato come la maggior parte degli ADC durante il torneo abbiano utilizzato Jinx o Aphelios, due campioni ormai in meta da diverso tempo, rendendo le partite scontate da vedere e quindi molto noiose, suggerendo a Riot Games stessa alcune soluzioni per rendere il pro-play ancora più interessante.

Il suggerimento dei fan dato a Riot Games

I fan di League Of Legends si sono scatenati sui social network di Riot Games appena sono state rese pubbliche le percentuali di selezione degli ADC snell’arco dell’intero torneo: Aphelios e Jinx hanno infatti giocato il 75% delle volte nella Landa degli Evocatori, molto di più di campioni iconici come Lucian (64%), Xayah (50%) o come il nuovo ADC introdotto nel 2022 Zeri, attestata sul 50% di presenza sulla Landa.

Aphelios e Jinx sono stati selezionati maggiormente per il proprio kit: Jinx, infatti, riceve un aumento della velocità qual’ora mette a segno una kill o un assist mentre Aphelios, all’avanzamento dei livelli, guadagna statistiche base e non miglioramenti per una singola skill. Questo porta i due Campioni ad essere maggiormente usati, anche perché su una partita della durata superiore ai 30 minuti è molto più facile che i due diventino praticamente inarrestabili grazie agli oggetti acquistabili. Alcuni fan hanno quindi chiesto a Riot Games di fare una semplice modifica, che però non verrà mai accolta seriamente.

Secondo alcuni fan, nelle partite Bo5 (Best-Of-5) che hanno composto la maggior parte del tabellone di MSI 2023 i giocatori dovrebbero ruotare la propria selezione, togliendo quindi la possibilità di vedere 5 volte lo stesso scontro. Per fare un esempio, la stessa cosa è stata applicata per il Kickoff di LEC a Gennaio, quando i giocatori non potevano usare lo stesso campione per più di 1 Game, dando quindi modo agli spettatori di potersi godere un match molto più divertente ed imprevedibile. Ci sono però molti motivi per la quale Riot Games non accetterà mai questa proposta, primo tra tutti l’introito derivante dalla vendita delle skin di un dato Campione.

C’è comunque da aggiungere che la patch di gioco di MSI 2023 era la 13.09, una patch tanto discussa quanto redditizia che ha permesso a determinati giocatori di cambiare totalmente il loro stile di gioco. La prossima patch introdotta da Riot Games, la 13.10, cambierà nuovamente le carte in tavola e permetterà quindi di avere più varietà nella selezione dei Campioni e questo significa avere un Summer Split delle varie regioni molto meno noioso.