Alvaro Bautista in sella alla Ducati Aruba.it ha vinto Gara-2 a Most per il round della Repubblica Ceca davanti a Danilo Petrucci e Jonathan Rea.
Nella giornata odierna si è chiuso a Most, con Gara-2 l’ottavo appuntamento della stagione 2023 del campionato mondiale di Superbike, prima di iniziare la lunga pausa estiva che terminerà i primi di Settembre a Magny-Cours.
Al termine dei 22 giri in programma, Alvaro Bautista in sella alla Ducati del team Aruba.it è uscito vincitore di Gara-2 del round della Repubblica Ceca mettendosi alle spalle Danilo Petrucci e Jonathan Rea, con Toprak Razgatlioglu clamorosamente caduto a 6 giri dalla fine.
Alvaro Bautista torna alla vittoria e trionfa in Gara-2 a Most
Sul circuito di Most, Alvaro Bautista della Ducati ufficiale ha vinto Gara-2 del round della Repubblica Ceca con Danilo Petrucci e Jonathan Rea a fargli compagnia sul podio, ma andiamo a vedere cosa è successo nei 22 giri in programma.
Alvaro Bautista subito leader alla partenza
Nella partenza di Gara-2, Alvaro Bautista e Axel Bassani sono stati gli assoluti protagonisti dove dalla 3^ e 4^ posizione sono riusciti a risalire nelle prime due e a darsi battaglia per tutto il primo giro, fino all’errore del pilota italiano nella prima chicane del secondo giro.
HERE WE GO FOR RACE 2!#WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/DJQO1ZHoYt
— WorldSBK (@WorldSBK) July 30, 2023
Bautista e Razgatlioglu si staccano dal gruppo
Dopo le prime fasi di gara, Alvaro Bautista e Toprak Razgatlilglu hanno iniziato a creare un distacco tra loro e tutto il resto del gruppo guidato dal vincitore di Gara-1 Jonathan Rea mettendo in chiaro chi sono i due piloti che possono giocarsi la vittoria.
Toprak Razgatlioglu rompe gli indugi e passa Bautista
A 16 giri dalla fine, Torpak Razgatlioglu, con un bellissimo sorpasso su Alvaro Bautista si prende la prima posizione della gara, con lo spagnolo della Ducati che però non mollo e rimane vicino al campione del mondo 2021.
Infatti Bautista per il resto della corsa ha sempre provato a superare Razgatlioglu sul rettilineo di partenza, ma il turco della Yamaha, grazie alle sue staccate micidiali riesce a mantenere la leadership.
Great racing at the front as @toprak_tr54 moves ahead ⚡️ #WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/tjYYU6AW9K
— WorldSBK (@WorldSBK) July 30, 2023
Clamorosa caduta per Razgatlioglu
A sei tornate dalla fine è arrivato il clamoroso colpo di scena che ha cambiato non solo le sorti della gara ma anche del mondiale.
Torpak Razgatlioglu, dopo aver difeso egregiamente dagli attacchi di Alvaro Bautista, a causa di un highside avuto in curva due, è caduto dicendo addio alla gara e lasciando la vittoria al campione del mondo in carica.
Big drama as @toprak_tr54 crashes out of the lead 💥#WorldSBK | #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/bqENiVebbT
— WorldSBK (@WorldSBK) July 30, 2023
Alvaro Bautista vince la sua 18^ gara stagionale
Al termine dei 22 giri, Alvaro Baustisa torna alla vittoria vincendo la sua 18^ gara stagionale stabilendo un nuovo record, mentre Danilo Petrucci è riuscito a mettersi in seconda posizione al termine di un gran duello contro Rea, finito al fotofinish.
🏆 @19bautista MAKES IT 1️⃣8️⃣ WINS this season with a historic victory! 🏁🎉 #CZEWorldSBK 🇨🇿 pic.twitter.com/zZ4pDRxjx1
— WorldSBK (@WorldSBK) July 30, 2023
Risultati finali: WorldSBK Gara-2 Acerbis Czech Round
- Alvaro Bautista
- Danilo Petrucci
- Jonathan Rea
- Axel Bassani
- Michael Ruben Rinali
- Remy Gardner
- Andrea Locatelli
- Scott Redding
- Xavi Vierge
- Loris Baz
- Dominique Aegerter
- Iker Lecuona
- PhillipOettl
- Alex Lowes
- Michael Van Der Mark
- Roberto Tamburini
- Isaac Vinales
- Tito Rabat
- Hannes Soomer
- Garrett Gerloff
RITIRATI-
Toprak Razgatlioglu
Oliver König
Lorenzo Baldassarri
Eric Granado