RisultatiEndurance

Risultati Asian Le Mans 4 ore di Abu Dhabi 2024

Risultati Asian Le Mans 4 ore di Abu Dhabi 2024

Risultati Asian Le Mans, 4 ore di Abu Dhabi 2024. Scopri chi ha vinto la serie asiatica con l’ultima tappa di Abu Dhabi con il nostro commento sull’evento.

La 4 ore di Abu Dhabi 2024, divisa in due gare, è l’ultima tappa della stagione 2024 della Asian Le Mans Series. La serie asiatica, in tono molto minore rispetto agli anni precedenti, ha visto solo 3 circuiti all’attivo con 5 gare. La stagione è infatti iniziata da Sepang, con due corse, per poi spostarsi a Dubai per la terza corsa. Infine, le ultime due corse sono state sul circuito di Abu Dhabi.

La seconda gara di Abu Dhabi, iniziata alle 13 del 11 febbraio 2024, ha visto il team APR laurearsi campione della categoria LMP2. La classe LMP3, combattuta fino all’ultima corsa, ha visto trionfare il team Cool Racing. Nella classe GT il team Pure Rxcing è riuscito a vincere davanti al team Triple Eight.

Ma andiamo a ripercorrere cosa è successo in questo evento con un recap di gara 4 e gara 5.

Risultati Gara 4 Asian Le Mans Series

Il favorito team 99 Racing è andato fuori durante la prima corsa della Asian Le Mans Series ad Abu Dhabi. Già questo fa capire quanto complicata sia stata prima corsa sul circuito di Yas Marina. La squadra, che arrivava da prima in classifica anche grazie alla vittoria sul circuito di Dubai, è stata costretta al ritiro a causa di un problema di natura elettrica.

Inoltre, a questo round non partecipava Nikita Mazepin, pilota titolare del team 99 racing. Il Russo è malato e il suo posto è stato preso da Filipe Albuquerque, fresco della 24 ore di Daytona. Una defezione definita “importante” dal team stesso.

Gli inseguitori del team 99 racing, il team Proton, non è però riuscito ad ottenere punti pesanti finendo addirittura in 5° posizione. Questo ha permesso alla scuderia di casa di mantenere la prima posizione con 16 punti di vantaggio. Terzo in classifica generale il team AF Corse con la 83, arrivato secondo durante la corsa del sabato.

Grazie al primo posto di categoria, il team CD Sport torna in vetta alla classe LMP3 per un punto davanti agli svizzeri del Cool Racing. Questa lotta a due ha caratterizzato le cinque tappe della Asian Le Mans Series e solo la gara di domenica permetterà di conoscere il vincitore di categoria.

Nella classe GT il team Pure Rxcing è costretto al ritiro a causa di un incidente e ora ha solo 9 punti di vantaggio sul team Triple Eight, vincitori di categoria sabato, in classifica generale. Non lontano anche il team Sainteloc Racing, a 13 punti.

Classifica Gara 4 Asian Le Mans Series

Pos Classe Numero Squadra Drivers Tempo (+ gap)
1 LMP2 4  CrowdStrike Racing by APR  George Kurtz
Colin Braun
Malthe Jakobsen
4:00:48.667
2 LMP2 83  AF Corse  François Perrodo
Matthieu Vaxivière
Alessio Rovera
+5.066
3 LMP2 3  DKR Engineering  Alexander Mattschull
Tom Dillmann
Laurents Hörr
+34.274
4 LMP2 90  TF Sport  Salih Yoluç
Michael Dinan
Charlie Eastwood
+34.854
5 LMP2 22  Proton Competition  Giorgio Roda
Julien Andlauer
René Binder
+37.088
6 LMP2 30  Duqueine Team  John Falb
Carl Wattana Bennett
Jean-Baptiste Simmenauer
+58.628
7 LMP2 25  Algarve Pro Racing  Chris McMurry
Freddie Tomlinson
Toby Sowery
+1:31.001
8 LMP2 34  Nielsen Racing  Blake McDonald
Patrick Liddy
Matthew Bell
+2 Laps
9 LMP2 24  Nielsen Racing  Ian Loggie
Alejandro García
Ferdinand Habsburg
+2 Laps
10 LMP2 55  Proton Competition  P. J. Hyett
Harry Tincknell
Paul-Loup Chatin
+2 Laps
11 LMP2 44  ARC Bratislava  Miro Konôpka
Mathias Beche
Jonas Ried
+3 Laps
12 LMP2 47  COOL Racing  Alexandre Coigny
Vladislav Lomko
Lorenzo Fluxá
+4 Laps
13 LMP3 2  CD Sport  Michael Jensen
Nick Adcock
Fabien Lavergne
+4 Laps
14 LMP3 17  COOL Racing  James Winslow
Alexander Bukhantsov
Manuel Espirito Santo
+5 Laps
15 LMP3 20  High Class Racing  Auðunn Guðmundsson
Anders Fjordbach
Seth Lucas
+5 Laps
16 LMP3 26  Bretton Racing  Dan Skočdopole
Julien Gerbi
Mihnea Stefan
+5 Laps
17 GT 88  Triple Eight  Prince Jefri Ibrahim
Jordan Love
Luca Stolz
+6 Laps
18 GT 19  Leipert Motorsport  Gabriel Rindone
Brendon Leitch
Marco Mapelli
+6 Laps
19 GT 27  Optimum Motorsport  Mark Radcliffe
Rob Bell
Ollie Millroy
+6 Laps
20 GT 69  Optimum Motorsport  Sam De Haan
James Cottingham
Tom Gamble
+6 Laps
21 GT 33  Herberth Motorsport  Antares Au
Morris Schuring
Laurin Heinrich
+7 Laps
22 LMP3 58  GG Classic Cars  Fraser Ross
George Nakas
+7 Laps
23 GT 95  TF Sport  John Hartshorne
Ben Tuck
Jonathan Adam
+7 Laps
24 GT 21  AF Corse  Simon Mann
François Heriau
Davide Rigon
+7 Laps
25 GT 93  Team Project 1  Darren Leung
Christian Bogle
Dan Harper
+7 Laps
26 GT 7  Al Manar Racing by GetSpeed  Al Faisal Al Zubair
Fabian Schiller
Anthony Liu
+7 Laps
27 GT 42  Saintéloc Racing  Christopher Haase
Gilles Magnus
Alban Varutti
+7 Laps
28 GT 66  Attempto Racing  Dylan Pereira
Alex Aka
Andrey Mukovoz
+7 Laps
29 GT 98  Dragon Racing  Rui Andrade
Nicola Marinangeli
Marco Pulcini
+8 Laps
30 GT 8  EBM  Setiawan Santoso
Tanart Sathienthirakul
Bastian Buus
+8 Laps
31 GT 75  Team Motopark  Lukas Dunner
Heiko Neumann
Morten Strømsted
+8 Laps
32 GT 9  GetSpeed  Anthony Bartone
Aaron Walker
Martin Konrad
+8 Laps
33 GT 82  AF Corse  Charles-Henri Samani
Emmanuel Collard
Kei Cozzolino
+9 Laps
34 GT 84  EBM  Adrian D’Silva
Kerong Li
Earl Bamber
+9 Laps
35 GT 18  Huber Motorsport  Stanislav Minsky
Jannes Fittje
Dorian Boccolacci
+11 Laps
36 GT 77  D’Station Racing  Satoshi Hoshino
Tomonobu Fujii
Casper Stevenson
+14 Laps
Non classificati
GT 86  GR Racing  Michael Wainwright
Benjamin Barker
Riccardo Pera
LMP3 65  Viper Niza Racing  Douglas Khoo
Dominic Ang
LMP2 99  99 Racing  Ahmad Al Harthy
Filipe Albuquerque
Louis Delétraz
GT 91  Pure Rxcing  Alex Malykhin
Klaus Bachler
Joel Sturm
GT 11  Attempto Racing  Alexey Nesov
Sergey Titarenko
Ilya Gorbatsky

Rivivi gli Highlights della 4 ore di Abu Dhabi 2024 – Gara 1 – Asian Le Mans Series 2023-2024

Qua potrete rivivere i momenti salienti di gara 1 della 4 ore di Abu Dhabi 2024, gara valida per la Asian Le Mans Series, mentre a questo link potrete trovare la classifica generale.

Crowdstrike Racing by Algarve Pro vince la Asian Le Mans 2023-2024

Gara 2 ad Abu Dhabi per la Asian Le Mans Series. Una corsa che ha visto uscire vincitore della Asian Le Mans Series 2023-2024 il team Crowdstrike Racing by Algarve Pro. Il team Portoghese laurea dunque campione davanti alla 99 Racing e alla Proton numero 22. Ma andiamo a ripercorrere la corsa.

La gara 2 della Asian Le Mans Series è iniziata con la numero 27 ferma dopo pochi metri, durante il giro di ricognizione. La vettura è riuscita a ripartire si è accodata alla fine del gruppo.

Al via abbiamo subito un incidente che ha coinvolto diverse vetture. Questo ha portato la vettura 83 AF Corse al ritiro in classe LMP2. Ritiro anche per la 9 del team GetSpeed e la 58 della GG Classic Car.

Al secondo start, dopo 4 giri, il 99 Racing è stato penalizzato, a causa dell’incidente iniziale. Il team ha dovuto scontare uno stop-and-go che l’ha portata a 45 secondi di distanza. Lotta serrata in classe GT, dove la 69 e la 98 hanno battagliato duramente durante i primi giri. Bella lotta anche in LMp3, con 3 vetture in pochi secondi durante i primi istanti di gara.

Dopo mezz’ora dall’inizio è stata dichiarata una Full Course Yellow, a causa di alcuni detriti sul circuito. I marshall sono dovuti entrare sul circuito a causa di un pezzo della 65 che è volato via. Da segnalare che non era in traiettoria, dunque è stata una FCY abbastanza casuale. Tuttavia, non è la prima che vediamo durante la Asian Le Mans Series.

Bandiera rossa a 3 ore e 15 minuti dalla fine a causa di un incidente tra la 55 e la 8. La 55 Proton prova un sorpasso all’interno ma si scontra con la Porsche in ingresso curva ed entrambe vanno a muro. I piloti escono comunque illesi dall’incidente. Ricordiamo che la bandiera rossa non ferma il cronometro, che continua dunque a scendere.

 

Una bandiera rossa che stravolge la Asian Le Mans Series

La corsa riprende con 2 ore sul cronometro e dopo aver riparato completamente il bordopista.  Le vetture hanno il permesso di superare la Safety Car per rimettersi in pari con i giri. Una soluzione simile a quanto abbiamo visto nel 2021 in Formula 1, che ha consegnato il titolo a Verstappen. Da segnalare che la Safety Car è stata messa sotto investigazione per essere andata troppo veloce.

Dopo una lunga attesa, riparte dunque l’ultima corsa della Asian Le Mans Series ma immediatamente, quasi tutto lo schieramento rientra ai box. Non avendo potuto effettuare la sosta durante la bandiera rossa, che aveva messo le vettura in griglia, tutti sono costretti a rientrare per rifornimento, cambio gomme e cambio pilota.

La 91 del team Pure Rxcing, in lotta per il titolo di classe, è andata in testacoda a 1 ora e 45 minuti dalla fine, perdendo molte posizioni e compromettendo la sua classifica finale nella Asian Le Mans Series. La vettura si è comunque resa protagonista di un grande duello con la 69 di Optimum.

A 1 ora e mezzo dalla fine, inizia a piovere sul circuito e alcuni team anticipano la sosta per montare le gomme da bagnato. La perturbazione inizia a spostarsi sul circuito e porta i team a fermarsi per montare gomme da bagnato.

La direzione gara commuta un infrazione in drive through, le vetture coinvolte sono le 91,69,42,88,21,77,93,33,18,66,34. Tutte le vetture sono state penalizzate per avere infranto il regolamento all’uscita dei box.

Da notare che la direzione gara della Asian Le Mans Series non si è mai risparmiata, durante la gara, nelle penalizzazioni. A 45 minuti dalla fine la corsa va in Full Course Yellow a causa della pioggia che torna sul circuito. Ma la direzione la rimuove dopo pochi attimi e mette la FCY sotto investigazione.

La mezz’ora finale si apre con il team APR primo, con oltre 10 secondi di vantaggio sulla coppia Nielsen Racing, in classe LMP2. L’unico team che poteva impensierire il primo posto della 99 Racing era proprio il team Portoghese. La bandiera rossa, le tante FCY e un ottimo pitstop hanno aiutato il team a mantenere la prima posizione e a vincere il titolo.

Nella classe LMP3 abbiamo assistito ad una lotta fino all’ultimo tra la numero 2 CD Sport e la 17 Cool Racing. A spuntarla è il team Cool Racing che giunge 2° di categoria e conquista i 18 punti che la proiettano a vincere la Asian Le Mans Series di classe.

Bellissima la gara GT che ha visto Pure Rxcing soffrire per buona parte della corsa. Ma un ultimo stint molto veloce ha consentito di recuperare la 3° posizione e ottenere così i 4 punti di vantaggio. Punti utili per vincere la categoria davanti alla 88 del team Triple Eight.

 

Rivivi gara 2 della 4 ore di Abu Dhabi 2024 – Asian Le Mans Series 2023-2024

A questo link potrete trovare la classifica finale aggiornata