NewsCalcio

San Siro: lo stadio verrà ufficialmente demolito

San Siro: lo stadio verrà ufficialmente demolito

San Siro, lo storico stadio di Milano e casa di Inter e Milan, verrà completamente demolito per fare posto a La Cattedrale.

La decisione è arrivata nelle ultime ore con un comunicato congiunto della due società calcistiche appoggiate anche dalla giunta comunale di Milano che fa capo al sindaco Giuseppe Sala.

La reazione alla demolizione dello storico stadio inaugurato nel 1926 e ristrutturato l’ultima volta nel 1990 ha lasciato molte personalità basite e sgomente, dato il fatto che lo storico impianto vedrà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 e verrà poi demolito subito dopo.

San Siro: le dichiarazioni sulla demolizione

San Siro demolito ha lasciato molte persone perplesse, una tra tutti Gianfelice Facchetti, figlio della storica bandiera dell’Inter Giacinto Facchetti: “Mi stupisce che il Comune di Milano non abbia vagliato l’ipotesi della ristrutturazione di San Siro; sono anche sorpreso dalla mancata reazione dei tifosi delle sue squadre che, in un impianto più piccolo, finirebbero per rimanere fuori. E poi, si parlava di un iter burocratico lento ed invece ecco il progetto, si parlava di un impianto a Sesto San Giovanni ed invece ecco l’impianto in centro a Milano…non so, secondo me si sono affrettati i tempi.”

La Cattedrale, impianto che sorgerà al posto di San Siro, è figlio di un progetto dello studio di architettura Populous che ha firmato, nel corso degli anni, numerosi impianti sportivi: Wembley (Londra), Yankee Stadium (New York), molti impianti per i Giochi Olimpici di Sidney 2000, Estadio da Luz (Lisbona), Groupama Stadium (Lione) e recentemente la Climate Pledge Arena di Seattle, prima struttura sportiva a 0 emissioni.

Il cantiere dello stadio che sostituirà San Siro e che incorporerà anche l’area circostante verrà inaugurato nel 2027-2028 e porterà modernità ad un quartiere da rivalorizzare.