SBK: dopo due settimane il campionato delle derivate di serie tornerà in pista sullo storico circuito di Assen per il 2° round della stagione nel suo 30° anniversario.
Dopo il round di Aragón ci aspetta un mondiale Superbike 2022 giocato in una lotta senza esclusione di colpi, giocata sul millesimo dal leader Álvaro Bautista, da Jonathan Rea e dal campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu.
SBK: GP Olanda – Anteprima Ducati
SBK GP Olanda: la Ducati arriva sul circuito di Assen forte della leadership di Álvaro Bautista che in sella della Panigale V4 R ha vinto due delle tre gare del GP di Aragón ritornato in testa alla classifica 1022 giorni dopo l’esperienza del 2019 sempre con Ducati.
Il team ufficiale però può anche contare sul nostro Michael Ruben Rinaldi che arriva in Olanda come il ‘primo degli altri’ dopo una grande prestazione nello scorso round dove è riuscito anche a battagliare con i tre contendenti al titolo mondiale.
SBK: GP Olanda – Anteprima Kawasaki
SBK GP Olanda: la verdona, ma sopratutto Jonathan Rea in Olanda hanno messo nel mirino la vittoria delle varie gare.
Per il 6 volte campione del mondo, e il secondo posizionato nella classifica mondiale, Assen sembra essere la sua pista preferita dove nella sua carriera è riuscito a vincere ben 15 volte (tra Kawasaki e Honda) e che viene dalla tripletta della scorsa stagione.
Inizio 2022 difficile per la seconda Kawasaki del team ufficiale Alex Lowes, dove ad Aragón ha collezionato una caduta e due piazzamenti fuori dalla Top 5, ma certerà di riscattarsi nel circuito dove nel 2014 è riuscito a conquistare il suo primo podio in Superbike.
SBK: GP Olanda – Anteprima Yamaha
SBK GP Olanda: la Yamaha, nel primo round della stagione, ha fatto vedere dei notevoli passi in avanti, considerando che la pista di Aragón la casa di Iwata ha sempre avuto delle grandi difficoltà e i tre podi conquistati da Razgatlioglu danno molta fiducia per il futuro.
Ma nonostante i grandi risultati Razgatlioglu ha deciso che dal round di Assen tornerà con la specifica 2021 della sua Yamaha YZF-R1.
Assen è comunque una pista importante anche per il nostro Andrea Locatelli dove viene dalla sua prima vittoria nel mondiale Superbike proprio qui in Olanda nel 2021.
SBK: GP Olanda – Anteprima Honda
SBK GP Olanda: la Honda arriva in Olanda forte di un’ottima partenza in questa stagione.
La coppia di cookies formata da Iker Lecuona e Xavi Vierge sembra funzionare per la casa giapponese che in sella alla HRC CBR1000 sono usciti dal loro round di debutto nelle derivate di serie a Aragón in 5° e 6° posizione del mondiale.
SBK: GP Olanda – Anteprima BMW
SBK GP Olanda: situazione ‘strana’ all’interno dei box della BMW.
La squadra tedesca arriva ad Assen con grandi difficoltà del team ufficiale con Scott Redding molto indietro in classifica generale mentre invece con i team indipendenti sempre nelle topo 10 delle gare di Aragón, capitanati dal rientrante Loris Bad che ha chiuso il precedente Round in 9° posizione.
Da segnalare per il rientro dall’infortunio del padrone di casa Michael Van Der Mark che tornerà in sella della sua BMW ufficiale.
SBK: GP Olanda – Il Circuito
- Circuito: TT Circuit Assen
- Lunghezza : 4.542 m
- Curve: 18
- Giri: 21 Gara 1 e Gara 2 – 10 Superpole Race
- Record della Pista: 1.33.505 – Jonathan Rea – 2017
- Distanza GP: 95,382 Km Gara 1 e Gara 2 – 45,420 Km Superpole Race
- Primo GP:1992
- Vittorie Pilota : 15 – Jonathan Rea
- Vittorie Team : 27 – Ducati
- Ultimo Vincitore: Jonathan Rea
SBK: GP Olanda – Dirette Tv e dove vederlo
- VENERDÌ 22 APRILE
10:30 – Superbike – FP1 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
15:00 – Superbike – FP1 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
- SABATO 23 APRILE
10:25 – Supersport – Superpole – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
11:10 – Superbike – Superpole – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
14:00 – Superbike – Gara 1 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass (18:00 su TV8)
15:15 – Supersport – Gara 1 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
- DOMENICA 23 APRILE
11:00 – Superbike – Superpole Race – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass (18:30 su TV8)
12:30 – Supersport – Gara 2 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass
15:15 – Superbike – Gara 2 – SkySportAction, NOWTV, WorldSBK.com/Videopass (19:00 su TV8)