Serie A: nella prossima giornata del campionato italiano ci sarà il debutto ufficiale di Maria Sole Ferrieri Caputi, 1° storico arbitro donna.
Nello scorso mese di Maggio avevamo riportato come l’arbitro classe 1990 Ferrieri Caputi è entrata nella storia come primo direttore di gara donna ad entrare nel team degli arbitri del campionato di Serie A a partire da questa stagione.
Il debutto ufficiale non è tardato ad arrivare, infatti Maria Sole Ferrieri Caputi è stata designata da Gianluca Rocchi come arbitro della match tra Sassuolo e Salernitana in programma al Mapei Stadium.
Serie A: Ferrieri Caputi dirigerà Sassuolo – Salernitana
Serie A: Maria Sole Ferrieri Caputi, Domenica 2 Ottobre diventerà la prima donna in assoluto ad aver arbitrato un match del campionato italiano di Calcio tra Sassuolo e Salernitana al Mapei Stadium.
Maria sole Ferrieri Caputi viene dall’esperienza di 23 gare in C, 3 in serie B e una in coppa Italia e inoltre è uno degli arbitri che dirigeranno le sfide del Mondiale Under 17 in programma dall’11 al 30 Ottobre in India.
“Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia.
Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni.
Ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento” ha commentato il presidente dell‘AIA Alfredo Trentalange.
Maria Sole Ferrieri Caputi will be the FIRST woman ever to be the primary referee in a Serie A game.
She will make history this Sunday in Sassuolo vs Salernitana, according to Sky.
Step in the right direction 👏🇮🇹 pic.twitter.com/YxnUdiDl27
— Italian Football TV (@IFTVofficial) September 28, 2022