TennisNews

Simona Halep squalificata per 4 anni per Doping

Simona Halep squalificata per 4 anni per Doping

Simona Halep, ex numero 1 del ranking WTA del tennis femminile è stata squalificata per 4 anni a seguito di violazioni legate al doping.

Dopo la sospensione avvenuta poco meno di un anno fa, è arrivata la doccia fredda per la tennista rumena classe 1991, in quanto la ITIA, ovvero l’International Tennis Integrity Agency ha comunicato la squalifica per ben 4 anni.

Simona Halep era stata accusata per due violazioni, la prima per la positività al Roxadustat, sostanza proibita e la seconda per alcune irregolarità sul suo passaporto biologico.

 

Simona Halep potrà tornare a giocare dopo il 6 Ottobre 2026

Simona Halep, tennista rumena ex numero uno del ranking WTA e vincitrice di due tornei del Grand Slam, è stata ufficialmente squalificata per 4 anni, a causa della positività al Roxadustat (medicinale utilizzato per contrastare l’anemia ndr) di circa un anno fa.

L’International Tennis Integrity Agency, dopo aver già sospeso la tennista rumena lo scorso Ottobre, ha confermato la sua sospensione fino al 6 Ottobre 2026.

Dopo vari processi, il tribunale ha accettato la tesi della Halep in cui affermava di aver assunto un integratore contaminato, ma allo stesso tempo ha stabilito che il volume ingerito dalla Halep non avrebbe potuto determinare la concentrazione di roxadustat trovata nel campione positivo.

Ciò significa che la precedente sospensione è stata confermata e che Simon Halep potrà tornare a calcare i migliori campi di tennis professionistici del mondo solamente dopo il 6 Ottobre 2026.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Halep (@simonahalep)