GolfNews

Solheim Cup 2023 – Risultati prima giornata

Solheim Cup 2023 - Risultati prima giornata

La Solheim Cup, la sfida femminile tra Europa e Stati Uniti che si tiene al Finca Cortesin Beach Club, in Andalusia, è iniziata oggi.

Le golfiste statunitensi, comandate da Stacy Lewis, hanno avuto la meglio sulla compagine continentale nella mattinata, vincendo tutti e quattro i match Foursome della sessione mattutina, mentre le europee hanno ridotto i danni nel pomeriggio con due vittorie e due pareggi.

L’Europa, capitanata da Suzann Pettersen, è alla ricerca del terzo titolo consecutivo, traguardo mai raggiunto dal 1990, anno di inizio della competizione, ma la buona partenza degli States ha rovinato in parte l’impresa in attesa delle partite di domani.

 

I risultati della prima giornata alla Solheim Cup 2023

La Solheim Cup 2023 si è aperta con una sorpresa, ovvero quella degli Stati Uniti, che per la prima volta aprono il torneo con un parziale di 4-0 dopo la sessione mattutina, conquistando tutti gli incontri Foursome della giornata.

Apre lo score la coppia formata da Lexi Thompson e Megan Khang, che ha battuto con un 2 & 1 Maja Stark e Linn Grant, mentre Danielle Kang e Andrea Lee vincono con un 1 up contro Celine Boutier e Georgia Hall, così come Nelly Korda e Allisen Corpuz, che hanno impiegato un colpo in meno contro Leona Maguire e Anna Nordqvist.

Completa la sessione mattutina il 5 & 4 di Ally Ewing e Cheyenne Knight, che si sbarazzano velocemente di Charley Hull ed Emily Pedersen, colpevoli di non aver potuto recuperare i quattro colpi conclusivi.

La sessione pomeridiana, che si è disputata su quattro Fourball, ha visto l’Europa ridurre i danni di quanto avvenuto qualche ora prima. Due dei match della seconda sessione sono finiti in parità, quindi con mezzo punto a testa per entrambe le squadre.

Gemmma Dryburgh e Madelene Sagstrom hanno impiegato lo stesso numero di colpi della coppia formata da Megan Khang e Rose Zhang, come anche le colleghe Allisen Corpuz e Jennifer Kupcho contro Maja Stark ed Emily Pedersen, che è entrata nella storia per aver realizzato, alla dodicesima buca, il secondo Hole-In-One nella storia della Solheim Cup proprio in occasione di questo match.

Le altre due partite hanno visto invece la compagine allenata da Suzann Pettersen trionfare, prima con la coppia Hall/Maguire, che ha vinto di un colpo contro Lexi Thompson e Lilia Vu, mentre Carlota Ciganda e Linn Grant chiudono con un 4 & 2 contro Angel Yin e Ally Ewing.

Domani, con gli Stati Uniti avanti per 5-3, ci sarà la seconda giornata, che rispetterà lo stesso copione di quanto visto oggi, ovvero quattro incontri Foursome e quattro Fourball.

 

 

GolfNewsOutdoor