Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica della Formula E, parteciperà ai test Pirelli di Spa l’1 e il 2 Agosto al volante dell’Aston Martin AMR23.
Questo fine settimana, sul circuito di Londra, andrà in scena il capitolo finale della 9^ stagione del mondiale di Formula E, dove verrà decretato un nuovo campione del mondo.
Di conseguenza, per il vincitore della passata stagione Stoffel Vandoorne sarà l’ultima (per ora ndr) occasione in cui potrà correre con il numero 1 sulla sua DS Penske.
Tuttavia, dopo solo due giorni dagli ePrix di Londra, Vandoorne volerà subito a Spa Francorchamps per partecipare ai test Pirelli di Formula 1.
Stoffel Vandoorne guiderà una F1 per la prima volta dal 2020
Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica della Formula E, tornerà a guidare ufficialmente una vettura di Formula 1 per la prima volta dai test di fine stagione del 2020.
Dopo il weekend del Gran Premio del Belgio, che si disputerà dal 28 al 30 Luglio, i team Aston Martin e McLaren rimarranno a Spa Francorchamps per effettuare una due giorni di test Pirelli il 1° ed il 2 Agosto.
La McLaren ha deciso di dividere le due giornate con entrambi i piloti titolari, ossia Lando Norris e Oscar Piastri, mentre il team di Silverstone ha deciso di affidare la AMR23 nella prima giornata all’attuale pilota di DS Penske in Formula E, mentre il 2 Agosto sarà Lance Stroll a girare.
Per il pilota belga, oltre ad essere un test importante per le gomme Pirelli, sarà un’ottima prova di adattamento sulle vetture effetto suolo, dato che in caso di indisponibilità di uno dei due piloti ufficiali, potrebbe prendere il loro posto da qui fino alla fine della stagione.
Stoffel will get behind the wheel of the AMR23 on the 1st-2nd August for the Pirelli Tyre Test at Spa-Francorchamps. #BelgianGP 🇧🇪 pic.twitter.com/DMcmBPqHw7
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) July 25, 2023