TennisNews

Swiatek eguaglia Goolagong per percentuale di vittorie Slam

Swiatek eguaglia Goolagong per percentuale di vittorie Slam

Swiatek raggiunge un altro record importante, entrando nelle prime dieci tenniste della storia con la percentuale maggiore di vittorie Slam.

La ventiduenne è stata in forma sublime nel recente passato e lo è ancora oggi, avendo vinto quattro titoli di livello nel singolare femminile a partire dal 2020. Nell’ultimo torneo disputato a Bad Homburg, solo un problema influenzale l’ha separata dalla sua prima semifinale su erba.

Arrivata a Wimbledon con i riflettori puntati addosso, Swiatek ha facilmente superato i primi tre turni dei Championships, liquidando facilmente le avversarie. Zhu Lin, Sorribes Tormo e Martić non hanno opposto molta resistenza, regalando successi veloci e netti alla polacca.

Swiatek entra nella storia del tennis femminile dell’Era Open

Swiatek si è affermata per ben tre volte agli Open di Francia ed una sola volta agli US Open. Il suo ultimo trionfo è stato al Roland Garros 2023, manifestazione nella quale ha sconfitto in finale la ceca Karolína Muchova con il punteggio di 6-2 5-7 6-4.

La giovane tennista, che si appresta ora a giocare gli ottavi di finale all’All England Club contro la svizzera Belinda Bencic, raggiunge un traguardo ambitissimo e di valore per quella che è la sua professione. Swiatek ha eguagliato la ex collega australiana Evonne Goolagong per percentuale di vittorie Slam.

Con il tasso dell’83,1 %, la ventiduenne entra nel ranking delle leggende del tennis, piazzandosi al decimo posto. La strada da percorrere per scalare ulteriormente le gerarchie è ancora lunga, tuttavia Iga ha dalla sua la giovane età e lo smisurato talento che la contraddistingue.

L’inizio della scalata verso la gloria inizierà nella giornata di domani, in un incontro difficile e ad alta tensione. Al momento, Swiatek ha eguagliato il suo miglior record ai Championships. Lo scorso anno ha infatti perso al quarto turno contro la tunisina Ons Jabeur con il punteggio di 5-7 6-1 6-1 in favore di quest’ultima.

Pertanto, la campionessa in carica degli Open di Francia spera di fare una figura migliore e di consolidare finalmente il suo posto tra le grandi del tennis, arrivando ad acquisire fiducia e sicurezza sulla tanto criticata superficie erbosa. Staremo a vedere se questo accadrà o se ci sarà da attendere ancora un altro anno.