La Sydney-Hobart 2022 è andata a Comanche, che torna alla vittoria dopo tre anni.
L’equipaggio battente bandiera americana ha completato il tragitto verso la capitale della Tasmania in un giorno, undici ore, cinquantasei minuti e quarantotto secondi, mancando di un paio d’ore il record ottenuto nel 2017 proprio dalla stessa imbarcazione.
Per gli statunitensi è la quarta vittoria di sempre nella classica regata di Santo Stefano.
Comanche ottiene il quarto successo alla Sydney-Hobart
La Sydney-Hobart 2022 si è chiusa con la vittoria di Comanche, la quarta nella classica regata di Santo Stefano per l’imbarcazione disegnata in Francia e costruita negli Stati Uniti, ma di proprietà australiana.
L’equipaggio è riuscito ad arrivare in Tasmania in un giorno, undici ore, cinquantasei minuti e quarantotto secondi, senza riuscire a migliorare il record ottenuto dall’equipaggio nel 2017, quando riuscirono a toccare terra in un giorno, 9h:15′:24”, tempo di gara che resiste da cinque anni.
A completare la Top 5 della manifestazione ci sono LawConnect e i vincitori dello scorso anno, ovvero i monegaschi di Black Jack, mentre fuori dal podio ci sono Wild Oats, che negli ultimi anni è apparsa molto spesso sul gradino più alto, e Stefan Racing.
Dopo i successi degli anni 2015, 2017 e 2019, Comanche è riuscita quindi a riaffermarsi e a tornare al trionfo in una delle più grandi tradizioni della Vela mondiale.
Andoo Comanche wins Line Honours in the 2022 #RolexSydneyHobart Yacht Race! 🏆
Congratulations to skipper John Winning Jr and crew.
Visit https://t.co/h4UlFLwogD for the latest reaction and to follow LawConnect, Black Jack and Hamilton Island Wild Oats to the finish. pic.twitter.com/vukKhRB6Q4
— Rolex Sydney Hobart (@rshyr) December 27, 2022