ScacchiIndoor

Tan Zhongyi è la solo lead al 5° round dei Candidati Women

Tan Zhongyi è la solo lead al 5° round dei Candidati Women

Tan Zhongyi al termine del 5° round mantiene la solo lead al Torneo dei Candidati 2024 sezione Women pareggiando con IM Nurgyul Salimova.

Il Torneo dei Candidati sezione Women procede a Toronto di pari passo con la sezione Open, le uniche differenze rimangono nel time control 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa e nel montepremi finale di 250mila euro, circa la metà della sezione Open.

Le giocatrici stanno combattento una serie di round nei quali prevalgono i pareggi che rendono la classifica molto equilibrata e in parte statica mantenendo le partecipanti a pochi punti di distacco l’una dall’altra: la GM Tan Zhongyi con 3.5 punti e GM Aleksandra Goryachkina 3 punti sono seguite da GM Kateryna Lagno, IM Vaishali Rameshbabu, IM Nurgyul Salimova con 2.5 punti. Chiudono la classifica con 2 punti GM Lei Tingjie, GM Humpy Coneru e GM Anna Muzychuck.

L’incontro di GM Tan Zhongyi contro IM Nurgyul Salimova

Si è concluso in un pareggio l’incontro fra GM Tan Zhongyi (bianco) e IM Nurgyul Salimova (nero) durante il 5° round del Torneo dei Candidati sezione Women. Il risultato mantiene inalterata la prima posizione della classifica di GM Tan Zhongyi guadagnata già al 1° round.

La partita inizia con e4 e si sviluppa velocemente in una Difesa Caro-Kann entrando in una variante avanzata dopo la spinta di pedone e5 a mossa 3 da parte del bianco.

 

Entrando in un finale di torre e pedoni praticamente simmetrico che già preannunciava il pareggio. Entrambe le giocatrici si trovano a mossa 42 con la maggioranza dei pedoni e rispettivi re sul lato di Re, torri centrali e un pedone isolato sul lato di donna, stessa colonna b. Dopo alcuni scambi la partita si è conclusa come previsto, a mossa 58 GM Tan Zhongyi e l’avversaria concordano un pareggio.

Sulla stessa linea le restanti partite della giornata, nessuna giocata particolarmente significativa.

Per chiunque volesse seguire il Torneo dei Candidati 2024 in streaming è trasmesso sui canali di Chess.com o sulla pagine ufficiale del sito FIDE del torneo ogni giorno alle 20.00 CEST.