Tan Zhongyi è appena diventata la sole leader del Cairns Cup 2024 dopo aver sconfitto con una serie di mosse brillanti l’ IM Anna Zatonskih.
Il Cairns Cup 2024 è il torneo femminile più prestigioso che si tiene negli Stati Uniti, un torneo nel quale le più forti giocatrici al mondo competono per un ricco montepremi. L’edizione di quest’anno è in formato single round-robin e il time control è di 120 minuti per tutta la partita, più 30 secondi di incremento per mossa. La sede dell’evento è il famoso Saint Louis Chess Club.
Le 10 partecipanti di quest’anno, seguendo l’attuale posizione in classifica, sono: GM Tan Zhongyi, GM Mariya Muzychuk, GM Harika Dronavalli, GM Alexandra Kosteniuk, GM Anna Muzychuk, IM Alice Lee, GM Nana Dzagnidze, GM Irina Krush, GM Elisabeth Paehtz, IM Anna Zatonskih.
Come è andata la sfida di Tan Zhongyi contro Anna Zatoskih
Il quarto turno della Cairns Cup 2024 ha visto Tan Zhongyi emergere come una delle protagoniste principali della giornata, mostrando una performance eccezionale e consolidando la sua posizione nella competizione.
Tan Zhongyi ha affrontato una delle sue sfide più impegnative contro Anna Zatonskih, riuscendo a ottenere una vittoria cruciale. La partita è stata caratterizzata da una serie di mosse strategiche brillanti che hanno messo in difficoltà la sua avversaria, dimostrando la sua profonda comprensione del gioco e la sua abilità tattica.
Una partita durata soltanto 20 mosse, nelle quali Tan Zhongyi riesce a portare un attacco devastante con sacrificio di torre sull’arrocco del re avversario. Una serie di mosse che non hanno lasciato scampo al nero.
Grazie a questa vittoria, Tan Zhongyi ha migliorato significativamente la sua posizione nella classifica generale. Ora si trova tra le contendenti principali per il titolo, con diverse altre giocatrici che continuano a lottare per i primi posti; dopo la vittoria ai Candidati riuscirà a prevalere anche in questo torneo? L’evento può essere seguito in diretta sul canale youtube del Saint Louis Chess Club dalle ore 20 CEST, fino al 24 Giugno.
SOLE LEADER!!!!
Tan Zhongyi beats another American, defending champion Anna Zatonskih, to become the first sole leader in this year’s Cairns Cup on 3/4! 😮https://t.co/9qTFWYVj6j
📷: Lennart Ootes#chess #womeninchess #CairnsCup pic.twitter.com/zGO9V2db9O— Women’s Chess Coverage (@OnTheQueenside) June 16, 2024