ScacchiIndoor

Tan Zhongyi a un pareggio di distanza dalla vittoria degli Women’s Candidate

Tan Zhongyi a un pareggio di distanza dalla vittoria degli Women's Candidate

Tan Zhongyi è ad un passo dalla vittoria degli Women’s Candidates 2024 dopo il pareggio contro GM Aleksandra Goryachkina.

Le partite del Torneo dei Candidati Femminile 2024 si svolgono in formato double-round robin con time control 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Il montepremi è 250mila euro. La vincitrice del Torneo sfiderà la Campionessa Mondiale di Scacchi GM Ju Wenjun in un incontro valido per il titolo.

La classifica aggiornata al 13° round: GM Tan Zhongyi 8. pt, GM Lei Tingjie 7.5 pt, GM Aleksandra Goryachkina, GM Kateryna Lagno, GM Humpy Coneru  e IM Vaishali Rameshbabu 6.5 pt, IM Nurgyul Salimova e GM Anna Muzychuck 5 pt.

Riuscirà Tan Zhongyi a vincere gli Women’s Candidates 2024?

Il distacco di un intero punto da parte di GM Tan Zhongyi sulla seconda in classifica GM Lei Tingjie è arrivato dopo che quest ultima è stata battuta nell’13° round da IM Vaishali Rameshbabu. La partita è stata determinata da una serie di errori del nero durante il finale di regine e pedoni:

 

Da ciò ne consegue che la vittoria degli Women’s Candidates per GM Tan Zhongyi è altamente probabile. Perché avvenga un vero recupero della seconda in classifica durante il 14° round devono verificarsi due situazioni: che GM Tan Zhongyi perda la partita contro la sua sfidante e che GM Lei Tingjie invece riesca a vincere la propria.

Un solo pareggio è sufficiente per la sole leader per assicurarsi la vittoria del torneo,  la sua sfidante all’ultimo round sarà GM Anna Muzychuck (pezzi bianchi) contro la quale ha già conseguito una vittoria durante il 6° round degli Women’s Candidates.

La parita decisiva per GM Tan Zhongyi potrà essere seguita in diretta sul canale ufficiale FIDE dalle ore 20.30 CEST assieme a quelle delle altre partecipati.