ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024 sezione Open, 1° round di pareggi

Torneo dei Candidati 2024 sezione Open, 1° round di pareggi

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open vede concludersi il 1° dei 14 round con una serie di pareggi che lascia inalterata la classifica.

L’evento più atteso dell’anno è cominciato, al suo termine il Candidato vincitore sarà colui che sfidera l’attuale Campione del Mondo di scacchi GM Ding Liren per il titolo. Il formato del torneo della sezione Open è un double-round robin con time control di 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa numero 41 per tutto il resto della partita.

I partecipanti a questo torneo sono: GM Fabiano Caruana (2803), GM Hikaru Nakamura (2789), GM Alireza Firouzja (2760), GM Ian Nepomniachtchi (2758), GM Praggnanandhaa Rameshbabu (2747), GM Gukesh Dommaraju (2743), GM Vidit Santos Gujrathi (2727) e GM Nijat Abasov (2632).

Come si è svolto il 1° round del Torneo dei Candidati 2024?

Il risultato del 1° round del Torneo dei Candidati 2024 è una seirie di pareggi che non ha lasciato ad alcun giocatore la conduzione della classifica.

Un risultato non così inaspettato, infatti le prime partite solitamente vengono giocate cercando di creare un gioco solido, quasi più per sondare il terreno che per ricercare una vittoria a tutti i costi.

A differenza della sezione Women il Torneo dei Candidati 2024 mostra una varietà di Elo molto più marcata e questo delle volte porta a supporre, erroneamente, che alcuni abbinamenti debbano essere più favorevoli per qualcuno. In realtà lo stesso GM Fabiamo Caruana ricorda in un’intervista che non è proprio così:

“Il punteggio elo non significa molto, tutti i giocatori di questo torneo possono vincere”

Infatti, una delle partite del 1° round più combattute è stata proprio quella di GM Fabiano Caruana (bianco) che nel primo match non è riuscito, a causa della scarsità di tempo, a sfruttare il vantaggio posizionale trovato, permettendo al GM Hikaru Nakamura (nero) di pareggiare.  Anche il match di GM Praggnanandhaa Rameshbabu è degno di nota, giocando con il nero è riuscito a trovare un sacrificio brillante che forza un pareggio per ripetizione (Rxe2, Dh4+ etc.)

Torneo dei Candidati 2024 sezione Open, 1° round di pareggi

Le partite del Torneo dei Candidati 2024 possono essere viste direttamente dal sito ufficiale FIDE.