ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 12° round sezione Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 12° round sezione Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open al round 12 vede GM Nepomniachtchie perdere la sole lead dopo il pareggio con GM Rameshbabu.

L’evento più importante FIDE continua, il vincitore del torneo affronterà il Campione del Mondo di scacchi GM Ding Liren per sottrargli il titolo. Il formato del torneo è double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi del Torneo dei Candidati sezione Open è di 500mila euro.

La classifca aggiornata:  GM Gukesh Dommaraju, GM Ian Nepomniachtchie e GM Hikaru Nakamura 7.5 pt, GM Fabiano Caruana 7 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 6 pt, GM Vidit Gujrathi 5 pt, GM Alireza Firouzja 4.5 pt, GM Nijat Abasov 3pt.

I momenti salienti del 12° round del Torneo dei Candidati 2024

Una delle più emozionanti partite  del 12° round del Torneo dei Candidati 2024 è, ancora una volta, quella di GM Hikaru Nakamura. Giocando i pezzi bianchi riesce a battere GM Alireza Firouzja.

 

La partita è stata guidata dalle scelte iniziali dell’americano che chiaramente non era in cerca di un pareggio. Il francese compie un errore, durante un mediogioco molto complesso, decidendo di prendendo una torre per due pezzi minori, una mossa la cui efficiacia dipende molto dalla situaizone sulla scacchiera.

Dopo lo scambio a mossa 21 la partita è apparentemente persa per il nero e GM Hikaru Nakamura comincia a travolgere l’avversario, ma con la mossa 34.Ae1? il nero rientra in partita e prende il pedone bianco in b1 che non può essere difeso.

Il recupero si conclude però con il blunder 41…g5?? che permette al bianco di rientrare in una posizione completamente vincente. GM Hikaru Nakamura dopo una partenza lenta al Torneo dei Candidati 2024 sta dando tutto se stesso e lo dimostra con la terza vittoria consecutiva.

Un’altra partita da segnalare è la partita fra GM Nijat Abasov (bianco) e GM Gukesh Dommaraju (nero). La vera guerra si è svolta in apertura dove il bianco vuole puntare al pareggio ed il nero deve giocare qualcosa di inusuale per prenderlo in contropiede; così fa GM Gukesh Dommaraju che finirà per vincere la partita. La spinta di pedone in h6 libera lo spazio per 11…Ch7 rientrando, con qualche tempo in più, in un’apertura simile a quella giocata da GM Magnus Carlsen contro GM Hikaru Nakamura nel torneo Speed Chess 2023.

Torneo dei Candidati 2024, risultati 12° round sezione Open
La posizione della partita fra Abasov e Gukesh dopo mossa 15.

Il resto della partita è stato a favore del nero che nel finale riesce a gudagnare un pedone e giungere alla vittoria. Si conclude così il 12° round del Torneo dei Candidati 2024, ancora due round alla fine dell’evento che può essere seguito in diretta sul canale FIDE dalle ore 20.30 italiane.