ScacchiIndoor

Tan Zhongyi fa la magia al 12° round dei Women’s Candidates

Tan Zhongyi fa la magia al 12° round dei Women's Candidates

Tan Zhongyi riesce a mantenere la sole lead al Torneo dei Candidati 2024 sezione Women salvando una partita persa contro GM Salimova.

Le partite del Torneo dei Candidati Femminile 2024 si svolgono in formato double-round robin con time control 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Il montepremi è 250mila euro. La vincitrice del Torneo sfiderà la Campionessa Mondiale di Scacchi GM Ju Wenjun in un incontro valido per il titolo.

La classifica aggiornata al 12° round: GM Tan Zhongyi 8 pt, GM Lei Tingjie 7.5 pt, GM Aleksandra Goryachkina, GM Kateryna Lagno e GM Humpy Coneru  6 pt, IM Vaishali Rameshbabu 5.5 pt, IM Nurgyul Salimova e GM Anna Muzychuck 4 pt.

Come è andata la partita di GM Tan Zhongyi?

Il 12° round è stato segnato da una sola vittoria, quella di IM Vaishali Rameshbabu contro GM Anna Muzychuck, fra tutti i restanti pareggi quello di GM Tan Zhongyi è pura magia.

La partita giocata dalla GM Tan Zhongyi con i pezzi neri contro la IM Nurgyul Salimova con i pezzi bianchi è durata 68 mosse e al termine di queste entrambe le giocatrici si sono ritrovate con una torre e un pedone decidendo per un pareggio. La particolarità dell’incontro risiede però nel fatto che per tutto il mediogioco il compure (stockfish) da al bianco un +5 e rotti punti di vantaggio. Con una simile disparità a certi livelli è quasi impensabile il recupero, invece GM Tan Zhongyi ci è riuscita.

 

Dopo lo scambio di donne a mossa 8 e 9 le due giocatrici entrano nel mediogioco a mossa 19 con una posizione di vantaggio per il bianco. IM Nurgyul Salimova si ritrova con un’ottima e maggiore attività dei pedoni bianchi sul lato di re e un forte potenziale d’attacco contro una posizione più chiusa. I pedoni neri sul lato di re sono bloccati dalla coppia di cavalli.

L’IM bulgara prende lo slancio nell’attacco e a mossa 27.Cd6 b5?!, il lato di donna nero collassa portando un ampio vantaggio al bianco. Malgrado GM Tan Zhongyi con mossa 34…f6 cerchi di creare un contrattacco a mossa 40 l’avversaria è riuscita a solidificare la posizione e coprire le debolezze rendendo impensabile un pareggio. Almeno fino a mossa 50.Bxf7??, un enorme blunder che perde sul posto la possibilità di vittoria del bianco rendendo impossibile continuare a sostenere la spinta del pedone sulla colonna f che era a due passi dalla promozione. GM Tan Zhongyi riesce così a pareggiare.

Le partite del Torneo dei Candidati 2024 sezione Women possono essere seguite in diretta sul sito FIDE alle ore italiane 20.30.