Formula 1Motori

Pirelli commenta le affermazioni di George Russel

Pirelli commenta le affermazioni di George Russel

Pirelli, azienda fornitrice esclusiva di pneumatici in F1 sin dal lontano 2011, risponde alle preoccupate affermazioni di George Russel.

Il rapporto tra Formula 1 e Pirelli è sempre stato particolare, fatto di alti e bassi. L’azienda milanese al momento sembra si stia preparando al cambio regolamentare in materia di gomme che la FIA ha annunciato per il 2025.

Il pilota inglese si è detto preoccupato per la sicurezza degli pneumatici e per la non attendibilità dei risultati ottenuti durante i test di Barcellona in seguito al Gp di Spagna. In Pirelli hanno risposto a queste affermazioni in modo molto deciso.

Cosa hanno dichiarato in Pirelli a proposito delle parole di Russel?

La Pirelli, tramite l’ingegnere Simone Berra, a RacingNews365.com ha dichiarato: “In termini di sicurezza, dai dati non vedo alcun rischio specifico. Sicuramente bisogna cambiare il modo di guidare nel primo giro. I piloti dovranno adattare il loro stile di guida, anche per proteggere lo pneumatico”.

E sul lavoro dei piloti afferma: “Rispetto l’opinione dei piloti, questo è certo. Ma credo che ovviamente ci saranno delle differenze in confronto ai vecchi prodotti e a tutta la gestione degli pneumatici. Riteniamo che gli pneumatici siano utilizzabili in gara, altrimenti non sarebbero stati sottoposti a valutazione”.

Pirelli è fiduciosa che il suo prodotto possa essere utilizzato in uno scenario di gara, dato che è stato progettato con lo scopo di raggiungere la temperatura più rapidamente rispetto alle specifiche attuali. I dati dei test suggeriscono infatti che è possibile scaldare gli pneumatici già nel primo settore iniziale.

Berra aggiunge anche quanto segue: “Ovviamente in condizioni di freddo potrebbe essere più difficile portare gli pneumatici in temperatura, ma credo che sia solo una questione di fare la prima parte del giro. Si tratta solo di gestire al meglio le prime curve e di stare attenti“.

Staremo a vedere come si concluderà la trattativa tra Formula 1 e Pirelli, se ci sarà il continuo del sodalizio oppure se si cambierà il fornitore che da più di dodici anni la fa da padrone nella massima competizione motoristica mondiale.