OutdoorNews

Tour de France 2025, vi è la possibilità di due tappe in Italia

Tour de France 2025, vi è la possibilità di due tappe in Italia

Il Tour de France 2025, in programma per la prossima estate, potrebbe avere due tappe anche in Italia.

Considerato come uno degli eventi ciclistici annuali e tra gli avvenimenti sportivi più considerevoli al mondo, questo giro si svolge con un percorso sempre diverso attraverso la Francia e lungo i paesi confinanti.

Il Tour de France riunisce migliaia di atleti e appassionati che seguono le varie tappe che il giro tocca, attraversando diverse città.

La gara, sin dalla sua creazione, si svolge ogni anno, ad eccezione di alcune interruzioni avvenute a causa delle guerre. Il Tour de France nasce come una competizione maschile, ma venne aperto successivamente anche alle donne con un percorso caratterizzato da tappe più brevi.

Il Tour de France 2025 passerà anche per l’Italia?

Nell’organizzazione del percorso del Tour de France 2025 si è parlato di alcune tappe lungo il nostro Paese, per la precisione due.

Questa notizia è trapelata da una dichiarazione di un giornalista in una puntata del programma RadioCorsa.

Tra i luoghi ipotetici attraverso i quali potrebbe passare il Tour de France 2025, abbiamo quattro regioni: il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria e la Lombardia.

Il giro potrebbe dunque toccare alcune frazioni delle regioni confinanti con la Francia e coinvolgere un gran numero di sostenitori italiani del ciclismo, incrementando anche le attività turistiche durante il periodo della gara.

L’edizione numero 112 della competizione partirà sabato 5 luglio 2025 dalla regione Hauts-de-France e si concluderà domenica 27 luglio.

La prima tappa di 185 chilometri e la terza di 172 chilometri si prospettano come percorsi favorevoli agli atleti velocisti, mentre la seconda tappa di 209 chilometri, con due salite negli ultimi 10, dovrebbe essere favorevole agli scalatori.