La settima tappa del Tour de France 2021 faceva paura: da Vierzon a Le Creusot sono 249 km, con un finale difficile a cui rivolgere tutta l’attenzione anche se si è tra gli uomini di classifica. Cinque Gpm totali di cui uno di seconda categoria a 18 dal traguardo.
La settima tappa del Tour de France 2021 non spaventa tutti
Alla settima tappa del Tour de France, ormai nota ai più come la lunghissima frazione della Grande Boucle, si assiste a una fuga da lontano con un gruppetto di big tra cui la maglia gialla van der Poel, van Aert e Vincenzo Nibali ma a piazzare l’attacco decisivo sul Signal d’Uchon è Matej Mohorič, lo sloveno del team Bahrain Victorious, che taglia in solitaria il traguardo di Le Creusot e non trattiene le lacrime al traguardo.
Secondo posto per Stuyven (Trek-Segafredo), il leader van der Poel è quarto nella tappa ma soprattutto fortifica la maglia gialla: Pogacar è lontano, al secondo posto nella classifica generale ci sale il belga van Aert (arrivato insieme a van der Poel).
La settima tappa del Tour de France cambia la classifica generale
Conclusa la settima tappa del Tour de France si ha un balzo in avanti per un grande Vincenzo Nibali, che risale in top-10 grazie allo sforzo odierno (lo Squalo dello Stretto è ora sesto, a 4’12”) e si stacca definitivamente l’acciaccato Primoz Roglic in classifica generale.
Crolla invece Pogacar: Mathieu van der Poel resta il proprietario della maglia gialla, ma al secondo posto c’è ora Wout van Aert, a 30″ dall’olandese della Alpecin-Fenix.
Domani l’ottava tappa, la Oyonnax-Le Grand-Bornand di 150,8 km.