Le FP1 del GP del Bahrain vedono diversi cambi attivi tra i piloti. Andiamo a scoprire chi sostituirà i piloti ufficiali.
La principale ragione del cambio è legata, in primis, al nuovo regolamento della F1 che prevede che i piloti più esperti lascino maggior spazio ai nuovi talenti. In secondo luogo, la sessione delle FP1 del Bahrain è una delle sessioni più impresentabili dell’anno. Verrà svolta di pomeriggio, con un caldo afoso, mentre tutte le altre prove saranno in condizioni di fresco durante la serata.
Dato che ogni pilota regolare è ora obbligato a consegnare la propria auto due volte nel corso della stagione a un pilota esordiente per una sessione FP1, Verstappen e la Red Bull hanno deciso che la prima sessione si terrà in Bahrain.
Chi ci sarà sulle vetture F1 nelle FP1 del GP del Bahrain?
I cambi totali saranno 6 e vedranno:
- Felipe Drugovich al posto di Fernando Alonso
- Ayumu Iwasa al posto di Max Verstappen
- Fred Vesti al posto di George Russell
- Dino Beganovic al posto di Charles Leclerc
- Luke Browning al posto di Carlos Sainz
- Ryo Hirakawa al post odi Ollie Bearman
La Mercedes è l’unica squadra ad aver completato 3 dei 4 cambi obbligatori, dopo che Kimi Antonelli aveva ceduto il posto durante le sessioni di prove libere in Australia e in Cina.
Per Iwasa, invece, si tratta del debutto ufficiale su una Red Bull. Il Giapponese aveva già guidato la vettura durante i test post-Abu Dhabi, ma non era ancora salito sulla vettura ufficiale durante un weekend di gara.
🚨 Ayumu Iwasa will drive in FP1 at the Bahrain GP instead of Max Verstappen
Fulfilling the first rookie driver requirement of the season for Red Bull! pic.twitter.com/vGLUdSkfwA
— RBR Daily (@RBR_Daily) April 9, 2025