La NFL 2023 è arrivata alla sua penultima settimana della stagione regolare con tante squadre ancora in corsa per i Playoff di inizio 2024.
Il primo posto nella AFC è diventato un affare a tre tra Baltimore Ravens, Miami Dolphins e Cleveland Browns, che nella gara del Giovedì hanno ottenuto l’accesso alla fase finale, mentre nella NFC i San Francisco 49ers, reduci dalla sconfitta contro i Ravens, sono ancora padroni del loro destino, ma dipendono ancora dai risultati di Philadelphia Eagles e Detroit Lions.
Alcune squadre possono ancora sperare di vincere la divisione di appartenenza o di potersi aggrappare al treno per i Playoff nelle ultime due settimane del campionato.
Vediamo insieme come sono andate le partite della diciassettesima settimana della stagione regolare NFL.
NFL 2023 Week 17 i risultati
Grazie alla vittoria nel Thursday Night Football contro i New York Jets, i Cleveland Browns hanno ottenuto la qualificazione ai Playoff della NFL 2023, grazie anche alle prestazioni di Joe Flacco, arrivato in corsa per riparare la situazione complicata della squadra tra i QB. Nella notte tra Sabato e Domenica e tra tante polemiche, i Dallas Cowboys sopravvivono contro i Detroit Lions, portandosi ancora al comando della NFC East in attesa del match degli Eagles.
I Baltimore Ravens battono Miami e conquistano non solo la divisione, ma anche il Bye al primo turno dei Playoff. I Bills sfideranno proprio Miami settimana prossima per la AFC East, e lo fanno grazie alla vittoria contro i New England Patriots.
I Chicago Bears battono Atlanta, mentre i Carolina Panthers vengono sconfitti con shutout contro Jacksonville, senza Trevor Lawrence. Chicago avrà la prima scelta assoluta al Draft per il secondo anno di fila. Nella AFC South della NFL 2023 sarà un affare a tre che include Indianapolis e Houston, vincenti contro Titans e Raiders.
Philadelphia perde a sorpresa contro gli Arizona Cardinals, mentre i Los Angeles Rams sconfiggono i New York Giants di un solo punto. San Francisco, grazie alla vittoria contro Washington, sarà la prima testa di serie della NFC, mentre la NFC South vedrà anche i Saints e i Buccaneers, con New Orleans vincitrice nello scontro diretto, ancora in corsa per il primo posto.
La vittoria di Pittsburgh contro Seattle consente ai Los Angeles Rams di qualificarsi ai Playoff, mentre Denver, nonostante la vittoria contro i Chargers, è stata eliminata, così come i Bengals, che perdono contro i Kansas City Chiefs, campioni della AFC West per l’ottavo anno di fila. L’anno 2023 si chiude con il trionfo dei Packers sui Vikings.
Risultati completi 17° settimana NFL 2023
- New York Jets 20 – 37 Cleveland Browns (Thursday Night Football)
- Detroit Lions 19 – 20 Dallas Cowboys
- Miami Dolphins 19 – 56 Baltimore Ravens
- New England Patriots 21 – 27 Buffalo Bills
- Atlanta Falcons 17 – 37 Chicago Bears
- Tennessee Titans 3 – 26 Houston Texans
- Las Vegas Raiders 20 – 23 Indianapolis Colts
- Carolina Panthers 0 – 26 Jacksonville Jaguars
- Los Angeles Rams 26 – 25 New York Giants
- Arizona Cardinals 31 – 35 Philadelphia Eagles
- New Orleans Saints 23 – 13 Tampa Bay Buccaneers
- San Francisco 49ers 27 – 10 Washington Commanders
- Pittsburgh Steelers 30 – 23 Seattle Seahawks
- Los Angeles Chargers 9 – 16 Denver Broncos
- Cincinnati Bengals 17 – 25 Kansas City Chiefs
- Green Bay Packers 33 – 10 Minnesota Vikings (Sunday Night Football)
Scene from the Ravens locker room after clinching AFC top seed: pic.twitter.com/QjqB2KpKZV
— Cameron Wolfe (@CameronWolfe) December 31, 2023