BoxeNews

Usyk vs Dubois le reazioni al controverso esito del match

Usyk vs Dubois le reazioni al controverso esito del match

Oleksandr Usyk ha difeso ieri le sue cinture dei pesi massimi contro lo sfidante WBA Daniel Dubois ma il match ha sollevato molte critiche.

Davanti ad una arena polacca gremita da sostenitori ucraini che si sono rifugiati nel Paese vicino per sfuggire al conflitto, il campione ha portato con sè i colori della sua terra ed è entrato sul ring con grande determnazione.

I primi 4 round sono stati un monologo con lo sfidante britannico incapace di trovare il ritmo e di imporre la giusta distanza ed in balia della tecnica e della rapidità di Usyk.

Nel quinto round, però, l’ex campione indiscusso dei pesi cruiser è andato a terra per quello che l’arbitro ha decretato essere un colpo basso me che dai replay e fermi immagine non è sembrato esserlo, e ciò sta ancora sollevando molte polemiche.

Oleksandr Usyk è stato favorito?

A seguito del colpo ricevuto Usyk è crollato al tappeto ed è sembrato in grossa difficoltà incapace di continuare. Essendo stato considerato un colpo basso sotto la cintura non è ovviamente avvenuto nessun conteggio e al campione sono stati concessi i canonici 5 minuti di recupero.

Una volta ripresosi, con il gran tifo a favore, l’Ucraino ha dominato le successive riprese mandando a terra il giovane britannico sia nell’ottava che nella nona ripresa vincendo per KO.

Le reazioni alla controversia

Il promoter Fran Warren, che gestisce Dubois, ha subito chiarito che per lui non si è trattato di un colpo basso ed ha annunciato che farà ricorso auspicando anche che nella boxe venga introdotta una moviola tipo la VAR del calcio.

Josh Taylor, ex campione indiscusso dei pesi superleggeri ha commentato senza mezzi termini:

“Dubois dovrebbe, ora, essere il campione dopo quel colpo al corpo, sicuramente non è stato un colpo basso”

“Quello è stato un colpo al corpo! Neppure vicino alle sue parti basse. Praticamente ha colpito l’ombelico che il protettore arrivava a coprire. Colpo al corpo!”

Gli hanno, poi, fatto eco altri pugili quali Sunny Edwards e Michael Hunter:

“Quel colpo non era basso” ha postato Hunter e Edwards: “Chiunque sia un pugile in questo momento pensa che Daniel Dubois dovrebbe essere campione del mondo”

Vedremo se l’appello del promoter verrà accolto e se Usyk verrà costretto a concedere una rivincita ad un avversario che è stato comunque dominato ed è apparso di un livello decisamene più basso rispetto al campione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ESPN Ringside (@espnringside)