Valtteri Bottas sostiene che nella Formula 1 odierna preferiscono i giovani piloti, anche rookie, rispetto ai piloti esperti.
In F1 stiamo assistendo sempre di più alla promozione di giovani promesse. Nel campionato 2024 abbiamo visto esordire rookie come Franco Colapinto (classe 2003), Oliver Bearman (2005) e il figlio della leggenda delle moto Jack Doohan (2003).
In vista del prossimo mondiale di F1 troviamo altri giovani rookie come il pilota Racing Bulls Isack Hadjar (2004), l’italiano Andrea Kimi Antonelli (2006) e il brasiliano Gabriel Bortoleto (2004).
Da dove è iniziata la tendenza secondo Valtteri Bottas?
Valtteri Bottas ha spiegato a ‘Motorsport Week’ quando è iniziata la tendenza in F1 di assumere giovani piloti rispetto a quelli esperti:
“Oggi i piloti più giovani hanno maggiori chance di correre in Formula 1 rispetto a noi vecchietti. Penso che ciò sia iniziato da quando Max Verstappen ha bruciato le tappe saltando la F2. Ha dimostrato di essere bravo, nonostante la giovane età”.
Infatti, Max Verstappen ha debuttato in Formula 1 da minorenne, dopo aver compiuto appena 17 anni. Il resto poi è storia: l’olandese vince il suo primo titolo mondiale nel 2021 per poi portarsene a casa altri tre consecutivi.
Valtteri Bottas crede che non sia però l’unico motivo per il quale vengono preferite le giovani promesse in Formula 1. Ritiene che ciò sia dettato anche dal cambio del regolamento previsto per il 2026: “Sono curioso di vedere come se la caveranno il prossimo anno. Quest’anno verranno testati per la prossima stagione”.
È una scelta che paga scegliere piloti giovani rispetto a quelli esperti? Secondo Valtteri Bottas, dipende: “A volte sì, mentre altre volte si rivelano dei flop, è normale. Il tempo darà le sue risposte”. Questa è stata l’opinione del finlandese, da quest’anno pilota di riserva della Mercedes.
Bottas sees trend caused by Verstappen, but will it last?
— Valtteri Bottas believes Max Verstappen’s early entry into F1 at 17 influenced a shift in how teams approach young talent, with five rookies joining the 2025 grid.
— Speaking to Motorsport-Week, Bottas noted the… pic.twitter.com/JVSkehvAB1
— This is Formula 1 (@ThisIsFormu1a1) February 6, 2025