Valtteri Bottas penalizzato di 5 posizioni in griglia di partenza dopo la carambola in Curva 1 del GP d’ Ungheria.
La nota della Formula 1 su Valtteri Bottas
Valtteri Bottas è stato penalizzato di 5 posizioni in griglia di partenza da scontare nel GP del Belgio dopo i fatti accaduti nel GP d’Ungheria. Il pilota della Mercedes, arrivato in Curva 1, provocava il ritiro di Lando Norris dopo averlo tamponato oltre a provocare una serie di incidenti che vedevano coinvolti anche Sergio Perez e Max Verstappen.
Nella nota ufficiale della Formula 1, si legge: “Immediatamente dopo la partenza, l’auto #77 (Valtteri Bottas) tamponava l’auto #4 (Lando Norris); gli stewards, considerando anche le condizioni bagnate della pista, riversano l’intera colpa dell’accaduto all’auto #77. Il pilota viene quindi penalizzato di 5 posizioni in griglia per la prossima gara oltre alla penalità di 2 punti sulla super-licenza.”
Insieme all’incidente di Valtteri Bottas, anche Lance Stroll e Charles Leclerc sono venuti al contatto con il pilota canadese che ha speronato il pilota della Ferrari all’interno di Curva 1 azzardando un sorpasso sull’erba bagnata; anche il pilota Aston Martin ha subito la stessa penalità di Bottas ed anche lui dovrà scontarla nel GP del Belgio di fine Agosto.