W Series: sul circuito cittadino di Miami, dove si svolgerà il 5° GP del 2022 di Formula 1, andrà in scena anche il primo appuntamento della stagione del campionato motoristico dedicato esclusivamente alle donne.
Le vetture che scenderanno in pista saranno delle Tatuus T-318 con motore Alfa Romeo, mentre negli appuntamenti di Barcellona e Suzuka (per motivi logistici) useranno propulsori Toyota.
Come già ufficializzato lo scorso 27 Gennaio, il campionato di formula femminile correrà in concomitanza con alcune delle gare di Formula 1, Formula 2 e Formula 3, e sul nuovissimo circuito di Miami avremo il debutto della nuova stagione in quello che sarà il primo double-header del 2022.
Quest’anno l’entry List è stata ufficializzata a 18 partecipanti con 5 debuttanti, ma la favorita per la stagione 2022 è ovviamente la campionessa di entrambe le precedenti edizioni, l’inglese Jamie Chadwick (dell’academy della Williams) che proverà a difendere il suo titolo nel nuovo team Janner Racing.
In attesa di scoprire il valore delle debuttanti, chi potrà infastidire quella che al momento è la dominatrice incontrastata delle serie è la pilota della scuola Alpine Alice Powell che dopo il 3° posto nel 2020 e il 2° della passata stagione e dopo essere andata nel team Click2Drive Bristol Street Motors proverà a far scendere Chadwick dal trono.
Un’altra da tenere d’occhio è la più esperta (grazie ai suoi 33 anni) Emma Kimiläinen del Puma Racing, arrivata terza lo scorso anno e se troverà competitività già da subito (cosa che non c’è stata nella passata stagione) potrebbe diventare un osso duro sia per la campionessa Chadwick e sia per la giovane Powell.
A differenza del 2021, in questa stagione la W Series avrà ben due Double-Header (doppi appuntamenti) che apriranno e chiuderanno la stagione 2022, il primo a Miami e il secondo a Città del Messico, con gli altri 6 appuntamenti del calendario che seguiranno alcune gare della Formula 1.
W Series: dirette e streaming per il doppio GP di Miami
W Series: a Miami inizierà dunque la nuova stagione del campionato femminile di formula.
Il format è rimasto lo stello dello scorso anno con una sessione di prove libere, una di qualifiche e la gara che assegnerà lo stesso punteggio della F1, mentre in occasione dei Double-header (proprio come il GP di Miami) la griglia di partenza della seconda gara sarà decisa dai secondi migliori tempi delle qualifiche.
Il Gran Premio di Miami della W Series si potrà vedere in diretta su SKY e in streaming su NOWTV seguendo questi orari:
- SABATO 7 MAGGIO
15:05 – Qualifiche – SkySportF1 e NOWTV
20:25 – Gara 1 – SkySportF1 e NOWTV
- DOMENICA 8 MAGGIO
16:30 – Gara 2 – SkySportF1 e NOWTV
New team suits, who dis? 😍#WSeries pic.twitter.com/abyF07R4jK
— W Series (@WSeriesRacing) May 3, 2022