NotizieBoxe

Joe Cordina renderà vacante il titolo mondiale IBF?

Joe Cordina renderà vacante il titolo mondiale IBF?

Joe Cordina potrebbe difendere il titolo mondiale IBF dei pesi superpiuma per l’ultima volta, nel match contro Anthony Cacace.

L’imbattuto pugile gallese ha conquistato la cintura il 4 giugno 2022 battendo Kenichi Ogawa per KO e l’ha difesa due volte nel corso del 2023 battendo Shavkat Rakhimov e Edward Vazquez.

La prossima difesa titolata prevista è quella che lo vedrà contrapposto ad Anthony Cacace. Il match si sarebbe dovuto tenere inizialmente due giorni fa, il 17 febbraio, ma è stato posticipato in quanto parte dell’evento che vede protagonisti Tyson Fury ed Oleksandr Usyk.

Fury ha infatti subito un taglio durante gli allenamenti, e questo ha causato appunto il rinvio.

C’è però rischio che quella contro Cacace possa essere la sua ultima difesa titolata come campione mondiale IBF.

Perché Joe Cordina potrebbe rendere vacante il titolo IBF?

Il campione Joe Cordina ha reso noto che è intenzionato a rendere vacante la cintura IBF nel caso in cui non gli verrà concesso il match di unificazione.

“Sono grato per questa occasione, per questo evento a cui prenderò parte, uno dei più grandi di sempre.

Ho sempre cercato match con i detentori degli altri titoli, ma non ho ottenuto ancora riscontri. Le cose stanno così: se non avrò un’opportunità all’unificazione nel mio match successivo, salirò allora di categoria.

I match più importanti, con i guadagni migliori, li troverò nelle classi di peso superiori.”

Joe Cordina ha inoltre parlato del suo prossimo avversario, Anthony Cacace, l’irlandese che batté Michael Magnesi per il titolo mondiale IBO.

“E’ un po’ frustrante questo match contro Anthony Cacace. Non dico che non sia un buon match, tutt’altro. Anche qui i soldi non mancano, ma non è il match che molti si aspettavano o volevano.

Rispetto Cacace, è un grande pugile. Tuttavia, se dopo aver vinto questo match non otterrò l’occasione di poter diventare campione indiscusso allora renderò vacante il titolo e salirò di categoria.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Cordina (@joecordina_91)