EnduranceMotori

Il WEC avrà la Virtual Safety Car a partire dal 2024

Il WEC avrà la Virtual Safety Car a partire dal 2024

Il WEC, campionato del mondo Endurance, a partire dalla stagione 2024 vedrà il debutto del regime di Virtual Safety Car.

Il prossimo 2 Marzo, sul circuito di Lusail scatterà ufficialmente la nuova stagione del mondiale Endurance FIA WEC con la 1.812 Km del Qatar.

A poco più di quattro mesi dall’inizio della nuova stagione, FIA, ACO e l’organizzazione del WEC stanno lavorando sulle modifiche al regolamento sportivo che entreranno in vigore già in Qatar e, stando al sito sportscar365.com, una di esse sarà l’arrivo del regime di Virtual Safety Car.

 

Come funzionerà la VSC nel mondiale WEC?

In attesa di conferma del Consiglio Mondiale della FIA, la Commissione Endurance ha aggiunto sul regolamento sportivo del mondiale WEC l’articolo 14.7 che vedrà l’arrivo della Virtual Safety Car già a partire dalla stagione 2024.

Il regime di Virtual Safety Car è già conosciuto nel mondo del motorsport grazie alla Formula 1 che per aumentare i canoni di sicurezza in pista ha introdotto questa misura che obbliga i piloti a rispettare un tempo prestabilito (Delta Time ndr) durante la gara per consentire i commissari di togliere eventuali ostacoli in pista (o nelle vie di fuga) senza far entrare la Safety Car.

Nel mondiale endurance FIA WEC però il regime di VSC sarà leggermente diverso, in quanto esiste già il Full Course Yellow (procedura simile con la differenza che le vetture devono girare in pista con il Pit limiter azionato).

Stando a quanto dichiarato dall’organizzazione, il regime di VSC durerà approssimativamente due giri e sarà sempre seguito dall’ingresso della Safety Car, mantenendo però lo stesso regolamento che abbiamo conosciuto in Formula 1.