EnduranceMotori

WEC spiega l’esclusione di Vanwall Racing per il 2024

WEC spiega l'esclusione di Vanwall Racing per il 2024

Il WEC, tramite il presidente Frederic Lequein, ha spiegato le motivazioni sull’esclusione di Vanwall Racing nella classe HyperCar per la stagione 2024.

Il mondiale FIA Word Endurance Championship è ormai proiettato al 100% sulla stagione 2024 che scatterà ufficialmente il prossimo 2 Marzo con la 1812 Km del Qatar sul circuito di Lusail.

A testimonianza di ciò, nella giornata di ieri, l’ACO, FIA ed il WEC hanno pubblicato la entry-list ufficiale delle vetture che scenderanno in pista la prossima stagione.

Dopo varie conferme e novità, si può notare però la grande esclusione di Vanwall Racing dalla classe HyperCar, decisione che nelle scorse ore è stata spiegata da Frederic Lequein.

 

Il WEC spiega le motivazioni del rifiuto d’iscrizione di Vanwall per il 2024

Il mondiale Enduracne FIA WEC, con l’annuncio di ieri, ha ufficializzato la entry list per la stagione 2024.

Un’entry list in cui compaiono ben 14 scuderie diverse che porteranno 19 vetture nella classe HyperCar e 18 nella LMGT3 in quella che sarà la stagione con il più alto numero di costruttori nella storia.

Tuttavia, tra i costruttori non risulta Vanwall Racing che si è vista rifiutata la domanda d’iscrizione della Vandervell 680 LMH per la stagione 2024.

A tal proposito, direttamente il presidente del World Endurance Championship Frederic Lequein ha fornito le spiegazioni sul rifiuto di inserire Vanwall Racing sullo schieramento di partenza del mondiale 2024:

“Avrei preferito avere tutti sulla griglia, ma abbiamo un numero limitato di vetture [37] che possiamo accettare, quindi abbiamo dovuto prendere delle decisioni.

Penso che abbiamo preso delle decisioni logiche e giuste, anche se non sono state facili.

Non farò molti commenti su queste decisioni: dobbiamo prendere le nostre decisioni in base a diversi criteri, che sono chiaramente scritti nei regolamenti sportivi e per il Vanwall Racing alcuni di essi non andavano bene”.

Bisogna precisare come i criteri che le scuderie devono rispettare per entrare nel mondiale WEC sono: i precedenti nella serie, la partecipazione e l’interesse per correre tutte le tappe, la situazione finanziaria e infine, per chi vuole iscriversi nella classe HyperCar, i team devono presentare un dossier di presentazione che includa tutte le informazioni sul proprio marchio.

Attualmente non si sa quale di questi requisiti non sono stati rispettati da Vanwall Racing, ma ciò che è sicuro è che la scuderia britannica non correrà nel mondiale WEC 2024.