Football AmericanoNews

College Football Playoffs 2023: ecco le quattro finaliste

College Football Playoffs 2023: ecco le quattro finaliste

Il College Football ha finalmente le quattro partecipanti per i Playoff di quest’anno.

Saranno Georgia, Michigan, TCU e Ohio State a sfidarsi a distanza per il titolo nazionale della Division I-A del Football Americano targato NCAA.

Alabama e Tennessee sono le prime due squadre che sono state fatte fuori dal comitato di selezione in vista della fase finale dell’anno, come anche USC, complice la sconfitta nella finale della Pac-12 di venerdì notte contro Utah.

 

Ecco le quattro finaliste dei College Football Playoffs 2023

Il comitato di selezione ha deciso quali saranno le quattro finaliste per i College Football Playoffs 2023, probabilmente l’ultima volta con il formato attuale, dato che a partire dal 2024 saranno dodici le squadre a partecipare alla fase finale della stagione collegiale.

Georgia e Michigan, dopo aver rispettivamente vinto le finali della SEC e della Big 10, hanno rispettato le aspettative e hanno congelato le loro posizioni, mentre per il terzo e il quarto posto c’è stato un po’ di dibattito dopo le sconfitte di USC contro Utah nella finale della Pac-12 e di TCU contro Kansas State in quella della Big 12, con Alabama e Ohio State che scalpitavano per una sorpresa finale.

Alla fine, gli Horned Frogs, nonostante la perdita dell’imbattibilità arrivata all’Overtime, ha mantenuto il terzo posto finale, mentre i Buckeyes, grazie alla sconfitta dei Trojans e per effetto dell’unica sconfitta stagionale arrivata contro Michigan settimana scorsa, saranno presenti alla fase finale.

Le prime due a restare fuori sono entrambe provenienti dalla SEC, ovvero Alabama e Tennessee, con i Crimson Tide che hanno perso due partite e non hanno partecipato alla finale di conference, mentre ai Volunteers è stata fatale una sconfitta contro South Carolina, compagine che è rimasta fuori dalla Top 25.

Il 31 Dicembre, Georgia e Ohio State si sfideranno al Peach Bowl, mentre Michigan e TCU si affronteranno al Fiesta Bowl, con le due vincitrici che il 9 Gennaio, al SoFi Stadium di Inglewood, metteranno in palio il trofeo per la stagione 2022 del College Football.