NewsOutdoor

Le World Series in Val di Sole proclamano i primi vincitori

Le World Series in Val di Sole proclamano i primi vincitori

Le World Series di Mountain Bike, attualmente in corso in Val di Sole, hanno consegnato al mondo i vincitori nella categoria Downhill.

Nella splendida cornice di Daolasa di Commezzadura le massicce ruote delle mountain bike si sono decisamente prese la scena. Uno tra gli appuntamenti più attesi dell’intera stagione ha fornito i primi verdetti importanti. La manifestazione, iniziata giovedì 29 Giugno, raggiunge oggi il suo clou.

La competizione per mountain bike più sentita e celebre del mondo torna per il quindicesimo anno di fila in terra trentina. Ebbene sì, perché l’appuntamento italiano ha raggiunto lo status di ‘Grande Classica’ del circuito internazionale. Vincere in questo territorio ha sempre un valore inestimabile.

Quali atleti hanno vinto le World Series 2023 nella tappa trentina?

In queste World Series 2023 le emozioni non sono affatto venute meno. Nella categoria Downhill, fervente era l’attesa per la biker altoatesina Veronika Widmann. In seguito al forfait annunciato i giorni scorsi da Elena Farina, fermata da una frattura alla clavicola, l’Italia puntava forte sulla nativa di Bolzano.

Lungo la temutissima pista denominata ‘Black Snake’, a trionfare è stata l’austriaca Valentina Höll. A seguire sono giunte la svizzera Camille Balanche e l’australiana Jess Blewitt; solo nona la nostra atleta azzurra. La vincitrice, appartenente al Rockshox Trek Race Team, si conferma dunque una specialista della categoria.

La ventunenne nativa di Salisburgo è un’habitué del Downhill sin dal 2018, anno nel quale ha ottenuto i primi successi Juniores. A livello Senior si è sempre confrontata con palcoscenici importanti, collezionando 18 vittorie e 26 podi nelle World Series durante le ultime tre stagioni.

A livello maschile il vincitore è stato il diciottenne canadese Jackson Goldstone, seguito dal connazionale Finn Iles e dal transalpino Thibaut Daprela. Un successo preziosissimo questo per il ragazzo del team Santa Cruz Syndicate, già vincitore nel Downhill ai Mondiali UCI Junior del 2021.

Per quanto concerne l’Italia, in seguito alle non entusiasmanti prestazioni degli European Games di settimana scorsa, arrivano nuove delusioni in questa tappa delle World Series svoltasi in casa. L’appuntamento è adesso fissato per domani con la categoria del Cross Country, la quale potrebbe regalarci delle piacevoli sorprese.