eSportsIndoor

Worlds 2022: ecco i gironi completi dei Mondiali!

Worlds 2022: ecco i gironi completi dei Mondiali!

Ai Worlds 2022, dopo aver archiviato i Play-In, è già tempo di tuffarci nella cosiddetta Group Stage, la fase a gironi, che si svolgerà all’Hulu Theatre di New York.

Dei 12 Team partecipanti ai Play-In ne sono, infine, rimasti solo 4. Ai Fnatic (Europa) ed ai DragonX (Corea del Sud) che hanno vinto i rispettivi gironi, si sono aggiunti i Royal Never Give UP (Cina) e, un po’ a sorpresa, gli Evil Geniuses (America) con questi ultimi che hanno battuto i MAD Lions (Europa) dati per favoriti per il passaggio del turno.

Questi 4 Team si uniscono quindi ai 12 già qualificati di diritto per andare a formare il Group Stage. Andiamo ad analizzare i vari gruppi.

Ecco i gruppi dei Worlds 2022 di League of Legends

Si parte subito con il Gruppo A dei Worlds 2022 che, oltre ai Fnatic arrivati dal Play-In, include 3 Team molto ostici; ci sono infatti i Campioni del Nord America Cloud9, gli Edward Gaming (vincitori della scorsa edizione dei Worlds) ed i temibilissimi T1 Gaming (Corea del Sud), squadra che ha già vinto in 3 occasioni la manifestazione, questi ultimi con il temibilissimo Lee “Faker” Sang-hyeok tra le loro fila. Per il midlaner coreano sarà l’ultima apparizione ai Worlds prima del ritiro per attendere la leva militare obbligatoria nel suo paese.

Ma se si cerca un vero “girone di ferro” basta rivolgere lo sguardo al Gruppo B. I DamWon Gaming KIA (Corea del Sud), campioni ai Worlds 2020 e 2° nel 2021, affronteranno gli Evil Geniuses (America, arrivati dal Play-In), i G2 Esports (già finalisti ai Worlds 2019 e 2° classificati nel Summer Split LEC 2022) ed i Campioni della Cina JD Gaming. Impossibile dire chi, tra questi formidabili Team, passerà il turno ai Worlds 2022 e chi invece dovrà tornare a casa.

Il Gruppo C dei Worlds 2022 si preannuncia molto incerto prima ancora di assistere alla prima partita. Gli imbattuti DragonX (Corea del Sud, anche loro arrivati dai Play-In) affronteranno i GAM Esports (Vietnam, nazione che torna a competere dopo la stop alle trasferte internazionali causa pandemia da COVID-19), i Rogue Esports (freschi vincitori del Summer Split LEC 2022) e gli imprevedibili Top Esports (Cina, 4° classificati nel 2020); anche questo gruppo appare molto equilibrato anche se le informazioni sui GAM Esports sono piuttosto frammentarie, in quanto negli ultimi 2 anni non hanno partecipato a tornei internazionali.

Il Gruppo D dei Worlds 2022 pare già essere uno scontro tra 2 squadre con le altre 2 a cercare di raccogliere il miglior risultato possibile; i Royal Never Give Up (Cina, vincitori delle ultime 2 edizioni del Mid-Season Invitational) ed i Gen.G (Corea del Sud) sembrano destinate a chiudere ai primi 2 posti nel girone, con 100Thieves (America) che proverà a far valere il “tifo di casa” mentre i CTBC Flying Oyster (Lega Pacifica) puntano a far conoscere la propria organizzazione (fondata a Gennaio 2022 e già arrivata a disputare la fase finale dei Worlds).

Per vedere come proseguiranno i Worlds 2022 non ci resta che sintonizzarci sui canali Twitch di Riot Games o, in alternativa, PG_Esports_LoL nella notte tra Venerdì 7 Ottobre 2022 e Sabato 8 Ottobre 2022 alle ore 23.00 per la prima giornata del Group Stage.