MotoriNews

WRC Svezia Recap Day-2: Rovanpera chiude 1°

WRC Svezia Recap Day-2: Rovanpera chiude 1°

WRC Svezia Recap Day-2: andiamo a vedere cosa è successo nelle PS della seconda giornata del Rally di Svezia.

E’ il giovane finlandese Kalle Rovanpera a chiudere in testa la seconda giornata del Rally di Svezia davanti al compagno di squadra Elfyn Evans.

A chiudere il podio provvisorio è il belga della Hyundai Thierry Neuville.

WRC Svezia PS8: Rovanpera nuovo leader

WRC Svezia PS8: Poker Toyota nei 10,49 km della Brattby 1 con Rovanpera che grazie al terzo posto nella PS, dietro a Evans e Lappi è riuscito a riprendersi la leadership della classifica generale.

Un Rovampera che però ha sorpassato Neuville nella classifica per soli 0″7 e quindi rimanendo ancora tutto molto equilibrato nelle posizioni di vertice.

Il giapponese Katsuta completa il poker della Toyota nelle prime quattro posizioni.

Bene comunque tutte le Hyundai, con Neuville che nonostante aver perso la prima posizione (6° nella PS) rimane sempre nel gruppetto dei primi.

Gruppetto dei primi quattro con Rovanpera, Neuville, Evans e Lappi racchiusi in 3″2.

Difficoltà per le Ford dove il migliore è il rientrante Breen che non avendo nulla da perdere finisce la PS a 8″7 dal vincitore Evans.

WRC Svezia PS9: cancellata

Come già detto nella giornata di ieri la PS9 e la PS13 sono state cancellate a causa di una mandria di renne che pascolano nella zona.

WRC Svezia PS10: Rovanpera vince e allunga

WRC Svezia PS10: nel bosco innevato della Langed 1 di 19,49 km Kalle Rovanpera vince (per 0″1 da Tanak) e si porta a 4″0 da Evans che nel frattempo ha riconquistato la seconda posizione in classifica superando Neuville per solo 0″1.

Un Neuville che è rientrato dalla PS anche con il paraurti posteriore danneggiato dopo aver raggiunto una velocità massima di 192 Kmh (ricordando che stanno correndo sulla neve).

Lappi scenderà 8″8 dalla vetta a causa anche di un gran traverso dove ha danneggiato il fascino posteriore dopo aver toccato un cumulo di neve esterno al tracciato.

Perde tempo dalla vetta anche Solberg che ora si trova a 44″3 dal quartetto di testa.

Continua il periodo difficile per le Ford dove Craig Breen non va oltre al 7° posto in PS (ammettendo però che non ha voluto esagerare).

WRC Svezia PS11: Vittoria di Breen, tris Toyota in classifica generale

WRC Svezia PS11: nella Umeå 1 di 11,17km è l’irlandese della Ford Craig Breen a piazzarsi davanti a tutti con Rovanpera secondo a soli 0″2 che però gli consente di allungare a 4″8 da Evans.

Il podio virtuale dela Rally di Svezia però vede un cambio nel gradino più basso, infatti Lappi nonostante il 7° tempo nella PS, si riprende la terza posizione approfittando di un errore di Neuville che ha sbagliato la svolta in un bivio facendogli perdere 10″.

Oliver Solberg rimane nella Top 5 in classifica ma continua a perdere tempo arrivando a 51″5 da Rovanpera.

Ora inizia la “pausa pranzo” al parco assistenza e si aspettano le 15:27 per la partenza della PS12.

WRC Svezia PS12: Evans vince e si rifà sotto a Rovanpera

WRC Svezia PS12: sui 10,49 Km del Brattby 2 continua la lotta tutta Toyota tra le posizioni di vertice.

Il vincitore della PS è Eflyn Evans che riduce il distacco dal compagno di squadra Rovanpera da 4″8 a 1″2.

La tripletta Toyota sul podio è ancora confermata grazie a Lappi che, nonostante il suo distacco è aumentato a 12″9 riesce a tenersi dietro per pochi centesimi la Hyundai di Neuville.

Un Neuville che però recupera su Lappi, cosa che gli può consentire di nuovo il sorpasso sulla Toyota del pilota finlandese.

Anche se continua a perdere dai suoi rivali (ora il distacco è di 57″7), la Top 5 è ancora chiusa dal figlio d’arte Oliver Solberg distanziando di 27″7 il giapponese Katsuta (in 6° posizione in classifica generale).

WRC Svezia PS13: cancellata

Come già detto nella giornata di ieri la PS9 e la PS13 sono state cancellate a causa di una mandria di renne che pascolano nella zona.

WRC Svezia PS14: Vince Rovanpera nel buio svedese

WRC Svezia PS14: Cala il buio e nei 19,49 Km della Långed 2 a brillare è di nuovo il finlandese Rovanpera che vince e allunga su Evans (secondo anche nella PS) di 5″7.

Neuville interrompe la tripletta Toyota posizionandosi sul podio virtuale che nonostante un errore in una curva a 90° superando Lappi e allungando di 2″4 grazie ai numerosi errori del finlandese della Toyota.

Solberg si tiene saldamente la 5° posizione in classifica aumentando a 29″7 il distacco su Katsuta.

Le Ford Puma di Formaux e Greensmith rimangono saldamente in 7° e 8° posizione, mentre il loro compagno di squadra Craig Breen è costretto di nuovo al ritiro a causa di un problema tecnico al motore.

WRC Svezia PS15: Rovanpera chiude in testa

WRC Svezia PS15: nei 11,17 Km di Umeå 1 è di nuovo Kalle Rovanpera che vince e allunga sul compagno di squadra Evans di 8″3, dopo il grande spavento preso del pilota inglese su un dosso.

Il belga Neuville su Hyundai consolida la terza posizione in classifica generale chiudendo la giornata con 4″2 dalla Toyota di Lappi.

Katsuta si riprende la 5° posizione in classifica generale dopo che Solberg non è riuscito a partire a causa di alcuni problemi sulla sua Hyundai sul finale della PS14.

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

MotoriNewsRally