MotoriNews

Yamaha avrà un aumento di 250 giri motore dal round di Most

Yamaha avrà un aumento di 250 giri motore dal round di Most

Yamaha, a partire dal round della Repubblica Ceca di Most potrà usufruire di un incremento di 250 giri motore sulle proprie R1.

Questo fine settimana, sul circuito di Most, andrà in scena il round della Repubblica Ceca, ottavo appuntamento della stagione 2023 del campionato mondiale MOTUL WorldSBK.

Il round della Repubblica Ceca è un appuntamento estremamente importante ai fini del campionato, considerando che è l’ultimo prima della lunghissima pausa estiva e il team Yamaha ha deciso di sfruttare quest’occasione per avere una potenza in più sul motore delle proprie R1.

 

Yamaha spende punti concessione e da Most avrà 250rpm in più

Dopo la vittoria di Torpak Razgatlioglu in Gara-2 ad Imola, il team Pata Yamaha Prometeon e tutte le scuderie clienti, avranno un boot di potenza sulle proprie moto a partire già dal round di Most che si disputerà questa settimana.

Come detto dallo stesso pilota turco, la casa giapponese, nonostante l’enorme svantaggio in classifica, crede ancora che il mondiale piloti possa essere ancora alla loro portata.

Di conseguenza, poco prima della pausa estiva (si concluderà con il round di Magny-Cours dell’8/10 Settembre), la casa di Iwata ha deciso di spendere cinque gettoni di concessione per aumentare la potenza al motore di tutte le proprie R1 con 250 rpm in più.

Infatti secondo l’articolo 2.4.3.3 del regolamento sportivo del mondiale Superbike, le scuderie che hanno a disposizione alcuni gettoni di concessione, possono spenderli per aumentare la potenza delle proprie moto in qualsiasi momento della stagione.

Considerando la riduzione di ben 500 rpm imposti dalla federazione a Ducati, la seconda parte di stagione potrebbe diventare molto interessante in vista della vittoria finale.